di Massimiliano Catapano
Un grave incidente stradale avvenuto nella tarda mattinata di giovedì, sull’autostrada nei pressi di Castellammare di Stabia, ha spezzato per sempre la vita di Pasquale Cavallaro, 61 anni, storico dipendente di Salerno Pulita. A bordo della stessa auto si trovava anche il collega e amico Giuseppe Autiero, 65 anni, rimasto ferito e attualmente ricoverato presso l’ospedale San Leonardo di Castellammare. I due lavoratori, entrambi impiegati nel servizio di spazzamento, stavano tornando a casa dopo aver svolto il loro turno quotidiano. Le prime ricostruzioni parlano di un drammatico tentativo di evitare un mezzo della società Anas, presente su un tratto interessato da lavori stradali. Sarebbe stato proprio quel brusco sterzo a provocare l’impatto contro il guardrail: uno schianto violento che non ha lasciato scampo a Cavallaro, al volante del veicolo. Il collega Autiero, sebbene gravemente contuso, è stato estratto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, dove resta sotto osservazione.
La notizia della scomparsa ha scosso profondamente l’intera azienda Salerno Pulita, che attraverso una nota ha voluto esprimere la propria vicinanza ai familiari della vittima: "La società Salerno Pulita desidera esprimere, a nome di tutti i dipendenti e dell’amministrazione, il più sentito cordoglio alla famiglia del nostro collega Pasquale Cavallaro, tragicamente deceduto ieri in un incidente stradale mentre rientrava a casa. In questo momento di dolore, rivolgiamo anche i nostri più sinceri auguri di pronta guarigione a Giuseppe Autiero, ferito nello stesso incidente e attualmente ricoverato". A unirsi al cordoglio è anche la FP CGIL Salerno, che tramite il segretario Antonio Capezzuto ha ricordato la figura di Cavallaro con parole di affetto e rispetto: "In questo momento di grande dolore ci stringiamo ai suoi cari con partecipazione, ricordando il suo spirito di sacrificio, la sua serietà e la dedizione dimostrata nel lavoro. Esprimiamo al tempo stesso vicinanza e auguri sinceri al collega Giuseppe".
Pasquale Cavallaro era molto apprezzato tra colleghi e superiori, stimato per il suo carattere riservato ma sempre disponibile. Una figura solida, parte integrante di una squadra che oggi si sente più povera e smarrita. Le autorità stanno lavorando per ricostruire con esattezza la dinamica del sinistro e valutare eventuali responsabilità. Resta però il dolore umano, profondo, per una vita spezzata lungo la via del ritorno a casa. Dalla redazione di Salernoinweb, un pensiero commosso ai familiari di Pasquale: ci sono persone che, pur lavorando nel silenzio, lasciano un rumore indelebile nel cuore di chi le ha conosciute. A voi il nostro abbraccio più sincero.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.