di Massimiliano Catapano
Il destino delle squadre in bilico tra Serie B e Lega Pro si deciderà a metà giugno. La Lega di Serie B ha infatti comunicato le date ufficiali degli spareggi play-out: l’andata si disputerà domenica 15 giugno alle ore 20.30, mentre il ritorno è fissato per venerdì 20 giugno, sempre in notturna alle 20-30. Le squadre coinvolte saranno la 17ª contro la 16ª all’andata e viceversa al ritorno, ma per conoscere i nomi delle società in campo bisognerà ancora attendere. Una situazione paradossale, figlia dei numerosi ricorsi pendenti e delle decisioni ancora sospese degli organi di giustizia sportiva. A complicare ulteriormente il quadro, la proroga dei termini disposta dalla FIGC lo scorso 27 maggio e il fitto calendario delle nazionali. Tutti fattori che hanno ritardato e reso ancor più confuso il regolare svolgimento della stagione.
La data chiave sarà quella di martedì 10 giugno, quando si discuterà in secondo grado l’appello della Salernitana contro la penalizzazione inflitta. Se la sanzione dovesse essere confermata, i granata affronteranno la Sampdoria nello spareggio salvezza. In caso contrario, a scendere in campo contro la Salernitana potrebbe essere il Frosinone, mentre il Brescia, attualmente in attesa di giudizio per un altro procedimento, uscirebbe temporaneamente dal quadro, con una penalizzazione da scontare nella prossima stagione. Al netto delle sentenze e dei ricorsi, una cosa è certa: i play-out si giocheranno il 15 e il 20 giugno. Ma in un clima di incertezza totale, in cui a farla da padrone sono tribunali, carte bollate e decisioni extra-campo, resta una domanda sospesa: che credibilità può avere un campionato in cui le regole cambiano di settimana in settimana?
Lo scenario è surreale, e ormai appare chiaro a tutti che questi spareggi salvezza somigliano sempre più a una farsa, un riflesso amaro di un sistema che fatica a garantire chiarezza e giustizia sportiva. La Serie B, che dovrebbe essere la seconda lega calcistica professionistica del Paese, si ritrova allo sbando, stretta tra rinvii, verdetti posticipati e una credibilità che vacilla giorno dopo giorno.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.