di Massimiliano Catapano
A un anno dalla sua scomparsa, Margaret Cittadino verrà ricordata nel luogo che per oltre quattro decenni è stato il centro della sua vita lavorativa e sindacale: l’Ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno. Domenica 8 giugno, dalle ore 10.00 alle 12.30, l’aula sindacale del nosocomio ospiterà un’assemblea commemorativa promossa dalla CGIL Funzione Pubblica e dalla RSU CGIL dell’Azienda Ospedaliera. Figura storica della CGIL, punto di riferimento per centinaia di lavoratori del comparto sanitario, Margaret Cittadino ha incarnato fino all’ultimo giorno i valori della giustizia sociale, della solidarietà e della difesa dei più fragili. Anche quando la malattia aveva iniziato a farsi sentire, non aveva mai smesso di impegnarsi in prima linea, scegliendo di dedicare le proprie energie alla tutela dei diritti dei malati e dei lavoratori, con una dedizione che ancora oggi resta esempio e ispirazione.
La sua voce ferma e la sua profonda umanità hanno lasciato un segno indelebile, non solo tra le corsie dell’ospedale, ma anche tra i colleghi e i cittadini che in lei avevano trovato una guida autentica, capace di unire competenza, passione e una coerenza rara. Chi l’ha conosciuta, sa quanto Margaret credesse nel valore del servizio pubblico e nella difesa dei più deboli, non come slogan, ma come missione quotidiana. L’iniziativa di domenica, fortemente voluta da chi ha condiviso con lei battaglie, successi e fatiche, sarà non solo un’occasione di ricordo, ma anche un momento per riflettere sull’attualità del suo impegno. Perché Margaret Cittadino non ha mai cercato visibilità: ha scelto la concretezza, il lavoro silenzioso ma incisivo, la testimonianza viva. E oggi, a distanza di un anno, quella testimonianza resta più viva che mai. Margaret Cittadino resterà per sempre la più grande sindacalista del "Ruggi d’Aragona" e una delle voci più luminose e coraggiose che la città di Salerno abbia mai avuto.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.