

Sorride alle formazioni di casa il primo round delle finalissime play-of di Serie A2. Se da un lato, vista la classifica di regular season, la Locatelli Genova rispecchia il pronostico dettato dai precedenti; dall'altro sorprende la genesi della gara con cui un'indemoniata Nautilus Civitavecchia ha la meglio sulla corazzata Sori Pool Beach. Sostenuta da un nutrito pubblico sulle gradinate del Centro Federale di Viterbo, la squadra di Daniele Lisi impone un ritmo forsennato alle pinguine conducendo 7-1 nel cuore della seconda frazione, tenendo chiusa la porta di super Ignaccolo (un rigore parato a Nesti) per 14' e sfruttando il braccio caldissimo di Bianchi, implacabile dai 5 metri e dal perimetro con quaterna complessiva. A cavallo dei tempi centrali le arancionero, con regolarmente in vasca le tre squalificate (Nesti, Gnetti e Cocchiere) grazie al condono dell'ammenda, cambiano pelle e trainate dalla tripletta di Cavallini e da quella dell'ex Florentia e Bogliasco raggiungono in due circostanze il -2. Il black-out realizzativo di 11' non scompone le verdeazzurro che vincono in volata 10-8 grazie all'uno-due di Di Basilio e al diagonale di Foschi che vanificano le speranze di remuntada ospiti (a segno anche Perazzoli e Capurro). Capitan Tortora, Marussi e Scifoni completano il tabellino locale e danno ulteriore linfa al sogno.
Alla "Sciorba" nella sfida tra prima e terza del girone Nord, la Locatelli Genova fa 3/3 in stagione con l'Aquatica Torino e muove il primo passo verso il ritorno in massima serie ad un anno esatto dalla retrocessione ai play-out, non senza polemiche, con il Cosenza. Confronto tirato nei primi 10' poi è nei tempi centrali che la squadra di Della Zuana, perfettamente sincronizzata nei collaudati meccanisimi difensivi ed offensivi, scava il solco decisivo che impedisce alle piemontesi di rientrare. Il tabellone finale s'illumina sul 12-8 in favore delle lontre che mandano a bersaglio quasi tutte le giocatrici di movimento. A prendersi la palma di top scorer è l'italofrancese Arianna Banchi (pre-convocata per i Mondiali di Singapore con l'equipe transalpina) con un poker, seguita a ruota dalle doppiette del capocannoniere Minuto e Ravenna. La componente d'esperienza ligure si fa sentire con Tedesco al centro e l'onnipresente Nucifora, completano l'opera Rossi e Canepa. Il Sette di coach Gigiaro fa affidamento sul fiuto del goal della rigorista doc Foresta (quaterna), sulla doppietta di Liardo e sugli acuti di Dimitrova e Barbero ma riesce solo a lenire il passivo, pensando già a prolungare tra le mura amiche la serie alla bella.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.