Durante le giornate di domenica 25 maggio e lunedì 26 maggio si sono tenute le elezioni amministrative in circa 450 comuni di cui molti anche nelle nostre vicinanze. Vediamo risultati e criticità.
I comuni della nostra provincia in cui si è votato sono stati:
· Capaccio Scalo, dove vince Gaetano Paolino;
· Sant’Angelo a Fasanella, dove vince Bruno Tierno;
· Ispani, dove trionfa Franco Fragomeno;
· Castelnuovo di Conza, dove vince Onorato Francione.
Nonostante non ci siano stati eventi particolari (se non in qualche comune, come Scalea), queste elezioni portano con sé un dato grave. Non è la vittoria di una fazione sull’altra il problema della politica italiana adesso, ma è la crescente astensione che, anno dopo anno, macina punti percentuali. In alcuni comuni si è toccata la punta più bassa di partecipazione, contata vicino al 12% e sono pochi quelli che mantengono un’affluenza elevata, mantenendosi sulla media di 1/3 o 1/2 della partecipazione. Fra questi spicca Capaccio-Paestum, in cui si registra una delle più elevate della regione con il 67,93% (nonostante sia comunque in calo rispetto alle tornate precedenti). Come la politica risolverà questo suo distaccamento dalla società civile?
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.