Si completa il quadro delle finali play-off del campionato nazionale di Serie B. Sarà la Roma 2020 a sfidare in finale il Pescara, ritrovando gli abruzzesi già affrontati nel corso del girone 3 vinto proprio dalla squadra di Franco Di Fulvio. A decidere la serie con la Nuoto 2000 sono tutte vittorie esterne, l'ultima delle quali la conquistano i giallorossi alla bella della "Scandone". L'approccio migliore è degli ospiti che oscillano sempre tra doppio e triplo vantaggio fino a sgasare sul +5 con la doppietta ravvicinata di Cum. Galasso si affida ai giovani e l'uno-due sull'asse Radice-Auletta consente ai partenopei di ridurre il gap sul 7-9 all'intervallo lungo. La formazione romana apre una seconda parte di gara più bloccata. I padroni di casa sbattono sui riflessi di Santoni (parato un rigore) ma riescono ad andare sul -1 con il bis di Corcione. La quarta rete dell'ispirato Cariello sembra chiudere la contesa ma Vitullo ed il quarto acuto di Auletta proiettano la sfida verso i rigori. Non è d'accordo Alessandrini che con la personale doppietta infila il 12-13 definitivo, premiando il coraggio dei capitolini, pungenti in transizione e dal perimetro.
Sarà, invece, sfida inedita tra Ortigia Academy e Libertas Roma Eur. Gli aretusei fanno valere la legge della "Caldarella" ed in gara 3 lasciano le briciole alla Pol. Delta, superata con un netto 12-5. Ad orchestrare il pallottoliere i vari Bordone, Polizzi, Monaco, Giacomazzi, Minafro, Foti e l'evergreen Abela che traina i suoi giovani compagni ad una storica finalissima contro i giustizieri dell'Unime. Nell'altro confronto giunto al terzo confronto, è il Plebiscito Padova a strappare l'ultimo pass disponibile. In un avvincente testa a testa con il Lerici Sport, i biancoscudati di Dino Rolla passano in casa dei liguri 9-10, resistendo nel finale al veemente ritorno rossoblu. Anche in questo caso salta interamente il fattore campo, a far saltare il banco però è la compagine veneta che ora è chiamata ad una nuova impresa con la Pallanuoto Bergamo. Già definito da mercoledì scorso l'accoppiamento tra l'NC Monza e i toscani della Dream Sport. Finali al via dal 31 maggio.
Si gioca gara 2 dei play-out. Blitz esterno della Basilicata 2000 che trascina a gara 3 il CC Lazio. La formazione targata Zurich Barbato sbanca Acilia con un colpo di coda finale. I biancocelesti si fanno leggermente preferire nella prima parte di gara, chiusa sul 5-4 con i doppiettisti Benedetti e Notarini in grande spolvero. Una rete a testa nella terza frazione consente agli uomini di Ramon Garcia di mantenere il minimo vantaggio al 24'. L'inerzia cambia negli 8' conclusivi in cui un sontuoso Giello (cinquina complessiva) prende per mano la truppa di Bruschini e ben coadiuvato da Izzo (2) adopera il break determinante per l'8-9 conclusivo. Sarà l'unico spareggio per mantenere la categoria alla bella. Dura un anno la militanza in cadetteria del Villa Aurelia, retrocesso per mano dell'NC Civitavecchia. I portuali passano a Valco San Paolo, spinti al successo dalle quaterne di Romiti e Minisini, letteralmente implacabili. Biancolilla e compagni danno il massimo per restare in partita ma non riusciranno a colmare il divario creatosi nei tempi centrali: finisce 12-18. Discorso analogo anche per l'Onda Blu che cede 9-7 al Livorno Aquatics e ritorna in C. Labronici avanti 5-2 all'intervallo lungo, doppio Piatti e Albani rivitalizzano i bergamaschi sul -1 na la terza rete di Conte e la seconda di Facchinetti ripristinano il +4 che spegne in anticipo ogni velleità di rimonta. Festa salvezza anche per la RN Imperia. La doppietta di Lengueglia ribalta la Mestrina all'intervallo lungo, le ultime due frazioni si chiudono in parità (nessun goal nell'ultima) ed i liguri possono tirare un sospiro di sollievo col tiratissimo 3-5, frutto anche dei 12' di clean sheet di Valenza.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.