La poetessa nocerina Elvira Venosi è stata al Salone del Libro di Torino con la sua ultima raccolta poetica "Verso di me", Zora Editore. Si tratta di una raccolta di liriche interiori che ripercorrono le strade dolorose della fine di un amore, tra sassi e buche, tormento e inquietudine; ricordando quei sentieri belli, che le hanno ispirato i più teneri versi; per approdare alla strada più difficile da percorrere, ma la più importante: quella della riconquista di sè. In copertina un calice (perchè il vino "si versa" e perchè l’ebbrezza genera poesia) con all’interno dei versi di un suo componimento breve. Tanti i componimenti molto brevi all’interno della raccolta, scelti dall’autrice perchè più moderni, più diretti ed efficaci.
La poetessa è alla quarta pubblicazione, dopo "Rea d’Amore" nel 2019, "Ceneri ardenti" nel 2021 (presentato a CasaSanremo Writers e vincitore del premio Mario Provino a Rivisondoli, con presidente di giuria Vittorio Sgarbi per libri inediti di poesia), "Donne in Rosso" nel 2023, un progetto di beneficenza a quattro mani con Cesarina Ansalone per le donne vittime di violenza.
Ha ideato e condotto un programma televisivo e si dedica spesso all’organizzazione di eventi culturali e alla promozione delle opere di altri autori.
Il 9 giugno alle 18.00 presenterà "Verso di me" al Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, ente per il quale lavora. Parteciperanno i suoi colleghi, con interventi sul volume, dopo i saluti istituzionali del Consigliere Provinciale delegato alla cultura Francesco Morra, il commento dell’editore Francesco D’Amato e del Consigliere Provinciale Pasquale Sorrentino, Vicesindaco di San Giovanni a Piro, su una poesia scritta per il Pianoro di Ciolandrea. A moderare l’incontro la giornalista Rossella Pisaturo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.