Suda le proverbiali sette camicie contro una coriacea e mai doma Vela Ancona ma alla fine raggiunge l'obiettivo e vola in finale play-off dove ad attenderla c'è il Chiavari. La Check Up RN Salerno, nel 26eiesimo anniversario dalla tragedia del 24 maggio 1999 e dalla prematura dipartita di Simone Vitale cui è intitolata la piscina di Torrione (osservato un minuto di silenzio prima del via), vince le resistenze dei marchigiani capaci di rimontare sul -1 per ben tre volte, sotto sia di tre che quattro lunghezze. Gara decisa principalmente dalle situazioni di superiorità/inferiorità numerica ma il ko non sminuisce l'ottimo percorso della squadra di Risso, subito sotto 3-0 con la sciabolata mancina di De Freitas ed il siluro di Privitera (entrambi in extra player) e la palomba di Parrilli a scavalcare il portiere da post 2. Mattia Milletti in diagonale con l'aiuto del palo scuote gli ospiti che vengono puniti subito dopo ancora da De Freitas. Nel finale di frazione è bravissimo Dottori a finalizzare la superiorità numerica con i locali senza portiere per il fallo grave comminato a Vassallo. Il 14 umbro è una spina nel fianco dei giallorossi ed accorcia in apertura di secondo periodo finalizzando una rapidissima ripartenza. La squadra di Presciutti non si scompone e ancora con l'uomo in più va a bersaglio prima con De Freitas poi col piazzato di un vivace De Simone. Sempre nello stesso fondamentale, Pierpaoli è bravo a sfuggire alla difesa di casa e a mettere dentro il 6-4 di metà gara. C'è ancora tempo per un rigore concesso ai salernitani ma Firmani si supera su Privitera.
La ripresa inizia ancora con la concessione di un penalty, stavolta agli ospiti ma un super Vassallo mura Pantaloni e poi si ripete sul tracciante di Diego Bartolucci. Il solito Dottori di prepotenza spara sotto la traversa, De Freitas tiene avanti i suoi rompendo il digiuno dai 5 metri ma i biancazzurri, sostenuti da un buon seguito di supporters, sono vivi e pescano il jolly col tiro a rimbalzo di Mengoli direttamente sotto l'incrocio. Il diagonale in più di Parrilli non smuove il Sette caro a patron Pace che replica a stretto giro con Pieroni di giustezza. Una splendida azione di rimessa in extraman sull'asse Privitera-De Freitas-Pica viene conclusa nel migliore dei modi dal centroboa, sfortunato poi nel colpire la traversa con una gran giocata. La bordata di Sifanno da 4 (ancora superiorità) ed il pallonetto d'autore di Sanges a tu per tu con Firmani sembrano ipotecare il successo ma non è ancora fatta. Il tap-in di capitan Pieroni chiude la terza frazione sull'11-8. Ultimi 8' vibranti, il rigore di Fortunato fa esplodere la "Vitale" che poi è tenuta col fiato sospeso dal minibreak anconitano: Baldinelli dal lato buono realizza in più (poi esce per limite di falli preceduto dal compagno Calesini e seguito dai locali Fortunato e De Simone), Dottori fa quaterna in maniera dirompente poi Pierpaoli dal centro risolve un'azione insistita ancora in extra player. Due strepitosi interventi di Firmani su Gallozzi e Sifanno galvanizzano gli ospiti, Dottori colpisce un palo clamoroso da post 2 e ad 1' esatto dalla fine De Freitas spedisce in buca d'angolo: cinquina personale per il brasiliano, implacabile in superiorità. C'è ancora tempo per la girata vincente di Mattia Milletti, manco a farlo apposta in più, ma troppo tardi per riprenderla: finisce 13-12 con la Rari osannata dai tifosi e gli applausi alla Vela per l'ottimo torneo disputato.
CHECK UP RN SALERNO-VELA NUOTO ANCONA 13-12
CHECK UP RN SALERNO: A. Milione, M. Luongo, A. De Simone 1, C. Sanges 1, R. Agulha De Freitas 5, D. Gallozzi, A. Fortunato 1, F. Sifanno 1, G. Siani, G. Parrilli 2, A. Privitera 1, D. Pica 1, G. Vassallo, A. Chianese. All.: Presciutti
VELA NUOTO ANCONA: E. Bartolucci, A. Baldinelli 1, N. Mengoli 1, S. Pantaloni, V. Zurita, E. Calesini, M. Milletti 2, A. Pierpaoli 2, T. Milletti, D. Bartolucci, G. Sabatini, R. Pieroni 2, G. Firmani, P. Dottori 4. All.: Risso
ARBITRI: Brasiliano e Bianco
NOTE: parziali 4-2, 2-2, 5-4, 2-4. Usciti per limite di falli Calesini (A) nel terzo tempo, De Simone (S), Fortunato (S) e Baldinelli (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Check Up RN Salerno 8/16 + 2 rigori e Vela Nuoto Ancona 6/15. Spettatori 250 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.