Ultime tre settimane di regular season per il campionato di B femminile. In Liguria primo posto ormai di proprietà privata della Project Sport, ai play-off per la prima volta della sua recente storia sportiva con due turni d'anticipo. A suggellare il primato la rimonta alla "Cicci Rolla" con il Lerici Sport avanti 3-2 al cambio vasca. La tripletta di Carola Echinoppe, le doppiette di Barucco e De Venuto e la stoccata di Marangoni consentono alle gialloblu di avere la meglio sull'ostica formazione locale che si è tenuta sembre in gioco col tris di Quattrocchi ed ha provato a recuperare senza esito nel finale anche con Padula, Franconi e Pellegri. Si risolleva la RN Imperia che doppia le cadette della RN Camogli nel derby: 8-4 il punteggio in favore delle giallorosse che in quel di Sori vanno sotto, mettono il turbo e lasciano a secco per un tempo e mezzo le bianconere. La terna di Cerrina e le doppiette di Samueli e Campanella spingono ai 3 punti la squadra di Francesca Giulini, a segno anche con Marcolini. Tra le ospiti doppia Banchi, Botto e Alberoni ed altra buona prestazione del portierino Quatrale. Turno di riposo per la MiWa, il derby lombardo è dell'AN Brescia, 11-9 con la Canottieri Milano che paga un black-out nella fase cruciale dell'incontro.
In Toscana, girone vinto con abbondante anticipo dalla RN Florentia che chiuderà la prima parte di stagione col recupero di Prato, va in scena la nona e penultima giornata con il posticipo della "Nannini" tra Firenze Pallanuoto ed Empoli. Confronto equilibrato vissuto punto a punto fino alla fine: nella prima parte si lasciano preferire le Etruriagirls, avanti 4-5. Le gigliate prendono coraggio nella ripresa, trovano il pareggio dopo essere andate sotto di due (7-7 al 24' dopo l'alternanza di parziali 2-3, 3-2 nei tempi centrali) e mettono la freccia, riuscendo a mantenere il goal di vantaggio fino all'11-10 finale. Alle empolesi non bastano la quaterna di Romano e gli acuti di Porciani, Taddei, Del Corso, Tavani, Loreti e Panattoni. In Veneto torna in vasca il Plebiscito Padova e lo fa infarcito di stelle della prima squadra: in vasca Pozzani tra i pali, Cassarà ai 2 metri (settebello di reti per lei in tandem con Perkins), Bacelle (quaterna), Bozzolan (tripletta) e Sgrò (doppietta in combinato con capitan Pasqualin, "fascia" ceduta nell'occasione a Bozzolan, e Battel). Nulla può la pur volitiva Mestrina che soccombe 29-4, sotto già 14-2 all'intervallo lungo e capace di andare a segno solo altre due volte nei restanti 16'. Le baby Breda e Sabbadin completano l'opera.
Nel Lazio ancora quattro giornate da disputare. Play-off in cassaforte per i Castelli Romani: Attenni e compagne premono sull'acceleratore in avvio poi gestiscono saggiamente il vantaggio acquisito contro la Roma Vis Nova B (4-16). Otto i punti di vantaggio che le castellane conservano sull'Italica, di riposo nell'ultimo week-end. Prova a restare attraccato al treno di testa anche il Circolo Villani. Le casertane care a Noemi Toth liquidano 15-6 la pratica Aqvaroma, in miglioramento costante nonostante l'ultimo posto in classifica. L'impresa di giornata arriva da Avezzano dove il Team Centro Italia di Manuel Bombelli ha la meglio 8-7 sulle cadette della Sis Roma. Per Perna, Lerose e socie una bella soddisfazione in un campionato di costanti progressi anche nel caso delle abruzzesi. Altalenante, invece, si conferma il cammino dell'Aquademia che dopo l'ottima partenza non è riuscita a trovare continuità. Trasferta sarda piacevole fuori dal campo, meno dentro per le veliterne che cedono il passo 12-7 alla Promogest Quartu S.Elena, altra squadra che sta onorando al meglio delle sue possibilità la competizione.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.