Si tinge di biancorosso la prima storica tappa al Centro Sud del del 1º campionato LND di Calcio da Tavolo e Subbuteo Tradizionale, promossa dalla Commissione Calcio Virtuale della FIGC - Lega Nazionale Dilettanti, presieduta da Santino Lo Presti in collaborazione con la FISCT – Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo, presieduta da Pietro Ielapi, andata in scena lo scorso week-end al Circolo Tennis di Pozzuoli. Una due giorni di puro spettacolo in miniatura, che ha visto protagoniste le squadre rappresentanti i club del Centro-Sud Italia, tra cui ben 13 realtà campane scese in "campo" con passione e orgoglio per i propri colori. L'Olympic Salerno porta a casa uno dei due titoli più ambiti: Ferdinando Gasparini precede una nutrita concorrenza, vince la tappa di Calcio da Tavolo e strappa il pass per le finali nazionali di Genova. Il portacolore dei colchoneros ha chiuso a punteggio pieno la fase preliminare, superando 12-0 il dirimpettaio dell'Avigliano Roberto Racana, 4-2 Vincenzo Prestia (Vibonese), 8-0 Davide Lupo (Vigor Lamezia). Successivamente vittoria di misura 0-1 con Maurizio Lepri del Ceccano Omnia e pirotecnico 2-3 ai Quarti con Francesco Vezzuto della Virtus Junior Stabia. In Semifinale successo tiratissimo nel derby con il Quadrivio rappresentato da Luca Battista (1-2) poi apoteosi in finale col 5-0 su Massimo Bolognino del Napoli Futsal. Anche Quadrivio, Avellino e Napoli Futsal accederanno alla Final Eight in Liguria di giugno nell’ambito della LND Games Week 2025.
Non mancano le emozioni anche nell'attesa competizione di Subbuteo Tradizionale. A ottenere la qualificazione, raggiungendo i vincitori della tappa Centro Nord disputata al Subbuteo Land di Reggio Emilia, Davide Pulito (Aisa Calcio), Livio Cerullo (Avellino), Ugo Custo (Reggina) ed il vincitore della tappa puteolana Cesare Santanicchia dell'ASD Madonna Alta Ferro. A indossare la camiseta biancorossa dell'Olympic Francesco Zolfanelli, volto noto del club salernitano per aver allenato la squadra di calcio a 11 cara a patron Matteo Pisapia in Seconda, Prima Categoria e finanche Promozione, battendo una serie di record societari e aggiudicandosi anche la Coppa Disciplina durante il suo mandato tecnico. Il tecnico salernitano, grande cultore della disciplina subbuteistica, supera 4-1 l'Avigliano (Roberto Del Cambio), 5-0 la Vibonese (Sandro Vasapollo) e impatta 2-2 con la Virtus Volla (Giovanni Genna), passando da primo del girone. Ai Quarti fatale il 4-0 con il collega irpino Cerullo. Gli atleti sono stati premiati dal presidente del CR Campania della LND Carmine Zigarelli e dalla consigliera Giuliana Tambaro. Presente alla competizione anche una selezione dell'AIA. Le partite, disputate sui panni verdi allestiti per l’occasione, sono state trasmesse in diretta attraverso i canali social ufficiali della FISCT e della LND Calcio Virtuale, garantendo una copertura continua e partecipata. Le semifinali e le finali sono state trasmesse anche sul canale Twitch della LND Calcio Virtuale.
A raccontare la genesi dell'avventura è proprio mister Zolfanelli: "Si è venuta a creare la possibilità di partecipare a questa competizione che rientra in un circuito che comprende anche l'orbita virtuale in cui l'Olympic è molto avanti, il presidente ha accettato di buon grado l'opportunità di comporre questo team. Ho voluto fortemente la partecipazione di Gasparini, salernitano trapiantato a Roma e già più volte campione Master (Over 45 - Veteran) nazionale e mondiale di Calcio da Tavolo, felice di essere stato coinvolto e del risultato ragguardevole raggiunto. Le due competizioni hanno molte similitudini come il campo, cambiano ovviamente alcune cose come i portieri più grandi ed i dettagli che differenziano materiali e regolamento di gioco. Ci siamo trovati ad affrontare con Ferdinando giocatori quotati e fortissimi come il plurititolato Bolognino, lo stesso Ciccarelli, Battista ed il campione Under 16 Manfredelli. Si è trattato di un torneo di alto livello come anche nel Subbuteo dove si è imposto il più volte tricolore e campione del Mondo a squadre Santanicchia. Dispiace non essere riuscito a rientrare tra i primi 4 ma è stata una bella esperienza. L'auspicio è che Gasparini possa replicare questi risultati anche a Genova, patria del Subbuteo grazie al promotore Parodi, primo a fabbricare le scatole sul modello inglese varato da Peter Adolph. Diciamo che il Calcio da Tavolo è stata un'evoluzione successiva, con forme piatte, in grando di prendere sempre più piede. Alla fine si è venuto a creare un dualismo sulla stessa falsa riga di Tennis e Padel. E' un bene che la Federazione abbia varato una competizione del genere dandone il giusto risalto per i tanti appassionati". Un ritorno simbolico alle origini per una disciplina che oggi, grazie a questo progetto congiunto tra FISCT e LND, trova nuova linfa, visibilità e riconoscimento istituzionale. Il calcio in miniatura, ancora una volta, ha dimostrato tutto il suo potenziale. Perchè oggi, più che mai, il calcio è davvero a portata di mano.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.