di Massimiliano Catapano
Mattinata movimentata all’Università degli Studi di Salerno, dove un episodio spiacevole ha interrotto lo svolgimento regolare di una lezione, generando sconcerto tra gli studenti e il personale docente. Il protagonista, suo malgrado, è stato il professor Gennaro Avallone, docente del Dipartimento di Studi Politici e Sociali, che durante una lezione è stato costretto a intervenire per chiedere il silenzio a un ragazzo che si intratteneva a voce alta nei pressi dell’aula. Il professore è uscito momentaneamente per invitare il giovane ad abbassare i toni, affinché fosse garantito il rispetto dell’attività didattica in corso. In risposta, ha ricevuto una serie di insulti e atteggiamenti verbalmente aggressivi da parte dello studente, che ha reagito con arroganza e totale mancanza di rispetto verso l’istituzione e la persona del docente.
Un comportamento del genere non è solo grave: è il segno evidente di una deriva che va arginata con fermezza. L’Università è, per definizione, il luogo dell’ascolto, del confronto e della crescita civile. Chi la frequenta deve esserne all’altezza, non solo sul piano dello studio, ma anche e soprattutto su quello umano e comportamentale. È impensabile che episodi simili vengano derubricati a semplici intemperanze. Chi dimostra disprezzo per le regole basilari della convivenza accademica non è pronto - nè moralmente né culturalmente - a sostenere il percorso che conduce a un titolo di studio. Un titolo che dovrebbe essere il risultato di impegno, educazione e consapevolezza del proprio ruolo nella società. L’auspicio è che l’Ateneo intervenga in modo deciso, non solo per tutelare il docente coinvolto, ma per riaffermare con forza che il rispetto è il primo mattone di ogni percorso formativo. È tempo che le università italiane tornino a essere non solo fucine di sapere, ma anche presidi di civiltà.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.