La squadra Under 15 femminile della Hippo Basket Salerno vince la Coppa Campania. Traguardo storico per la società del presidente Giosafat Frascino che per la prima volta si assicura un trofeo a livello di Settore Giovanile. Nella Final Four di Benevento, le padrone di casa della Miwa hanno superato in Semifinale Casalnuovo, mentre le granatine guidate da coach Michele Masturzo hanno avuto la meglio sulla Pall. Costiera Amalfitana. Nella finalissima in terra sannita le granatine sono state bravissime a portarsi avanti nel punteggio, a gestire la pressione di un PalaMiwa infuocato ed i tentativi di rimonta delle padrone di casa, e a conquistare il successo col punteggio di 41-47. "A piccoli passi abbiamo raggiunto un primo traguardo con le squadre femminili. - ha affermato il presidente Giosafat Frascino - Le ragazze hanno conquistato meritatamente sul campo il frutto di 2 anni di lavoro. A loro va un grande applauso da parte della società. Un caloroso ringraziamento a Luciano Pierri, visto che la squadra ha affrontato il campionato con la denominazione Delta Basket, ad Accademia Cavese, Salerno Basket '92, Carlo Vitolo Capaccio Paestum e Vito Lepore Avellino con cui abbiamo condiviso collaborazione tecnica ed organizzativa. Un abbraccio ai genitori ed agli sponsor che ci hanno fatto sempre sentire la loro vicinanza. Complimenti allo staff tecnico composto da Nicoletta Scolpini, Laura Casaburi e dal capo allenatore Michele Masturzo che ha fortemente voluto questo progetto tecnico sulle squadre femminili e di cui è il principale motore".
"Altri passi da formiche laboriose. - ha detto il direttore tecnico Aldo Russo - Stavolta il capolavoro è di quel matto di Michele Masturzo, che qualche anno fa mi disse che avevamo delle bimbe bellissime e che voleva dare vita alla squadra femminile. Perché no? Gli risposi. E di lì sempre ad innaffiare una pianta che ha germogliato perchè quelle bimbe, diventate splendide ragazze, con tenacia hanno vinto in casa della finalista, in una partita agonisticamente bellissima, con una cornice di pubblico che ha onorato tutte e quattro le partecipanti! Bellissimo vedere gli spalti pieni e le altre squadre ad incitare quelle in campo! Complimenti allo staff, stupende le ragazze. Bravissima Hippo Basket Salerno!". "E’ stato un percorso lungo ed impegnativo – ha sottolineato coach Michele Masturzo -, ma il risultato finale ripaga la società, i componenti dello staff, le atlete e le loro famiglie per gli sforzi profusi. Questo gruppo ha affrontato diverse difficoltà ma ha sempre trovato il modo di superarle, compattandosi dentro e fuori dal campo. Avevamo posto la Coppa Campania come obiettivo in corso d’opera e con le unghie le nostre atlete, perché il merito è principalmente loro, lo hanno conquistato, tra l’altro superando Benevento in casa sua, dove nella seconda fase era arrivata la sconfitta più brutta della stagione. Devo solo dire grazie a tutte e alla società per aver creduto in questo progetto che abbiamo ribattezzato Hippo Pink".
"Non era scontato vincere la finale sul campo delle avversarie - ha specificato capitan Altea Annarumma - ma grazie all’impegno e alla dedizione di tutte siamo riuscite a portare a casa il trofeo. La chiave del successo, oltre al lavoro svolto nel corso dell’anno, è sicuramente il fatto che a partire dal riscaldamento siamo rimaste unite e neanche per un secondo abbiamo pensato di mollare. Siamo riuscite a gestire la pressione, aiutandoci tra di noi. È stata davvero un’emozione incredibile alzare quella Coppa e per questo devo ringraziare le mie compagne che hanno dimostrato cuore, sacrificio e spirito di squadra. Un grazie anche ai tecnici che ci hanno seguito in questo percorso ed alla società che ci ha messo nelle condizioni migliori per lavorare. E ovviamente ai nostri tifosi che ci hanno sostenuti con la voce anche a Benevento»". Le atlete che hanno contribuito all’impresa: Altea Annarumma, Roberta Checchero, Arianna Paesani, Paola Romano, Giulia Giordano, Sara Malzone, Giulia Cirillo, Federica Polichetti, Antonia Ficca, Carla Capossela, Beatrice Lalia, Angela Spagnuolo, Isabel Colucci, Giulia Vicinanza, Francesca Moles, Angela Gonzalez Rentea, Izabel Nunziata, Sofia Quaglia Dos Santos.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.