Cala il sipario sulla regular season del campionato di A2 femminile ma il bello è dietro l'angolo. Scattano, infatti, nel week-end play-off e play-out. Riavvolgendo il nastro il girone Nord si è chiuso con la Locatelli Genova al comando con un punto di vantaggio sul Sori, conquistando l'accesso diretto alla finale contro una tra Volturno ed Aquatica. Le lontre chiudono con un largo 21-9 sull'AN Brescia, fregiandosi del titolo di miglior attacco del torneo (205 goal fatti e Margherita Minuto capocannoniere) e finanche della miglior difesa (125 subiti in condominio con le pinguine). Le lombarde salutano la categoria con soli 3 punti ma tanta esperienza in più per le giovanissime affacciatesi per la prima volta ad una competizione agonistica di prima squadra.
Nella sfida tra coloro che continueranno la propria corsa alla promozione partendo dalle Semifinali, il Sori Pool Beach passa 7-11 con l'Aquatica Torino nella piscina di corso Galileo Ferraris. La formazione di Piero Ivaldi denota un'invidiabile condizione psicofisica e comanda le redini del gioco fin dalle prime battute, cementando il successo con Nesti, Cavallini, Gnetti, Gallettini, Capurro e Perazzoli. Le piemontesi sono brave a non perdere del tutto la bussola e limitare i danni nella seconda parte di gara. La tripletta di D'Amico, il bis di Llacja e gli acuti di Dimitrova e Barbero completano il tabellino. Le arancionero liguri se la vedranno ora col fattore campo a favore con lo Sport Center Parma; le biancazzurre di Gigiaro ripartiranno dalla trasferta campana di Santa Maria Capua Vetere.
Salvezza sul filo di lana per il Como Nuoto Recoaro che corona un girone di ritorno altisonante con il tiratissimo 4-5 della "Giuva Baldini" con la RN Camogli. Le Rane Rosa appaiano in classifica la Metanopoli ma restano in A2 grazie agli scontri diretti. Dopo il 2-2 del primo tempo le ragazze di Zimonjic prendono le misure e si portano sul +3. La formazione bianconera approfitta di due mezzi errori della difesa e si porta sul -1 alla fine del terzo periodo trascinata dal bis di Bettini. L'ultima frazione è tutta sui nervi ma la retroguardia lariana tiene, non si segna negli 8' conclusivi e le comasche possono tirare un sospiro di sollievo. Decisive la doppietta di Cattaneo e gli assoli di Giraldo, Brusco e Cassano che vanificano il goal nel giorno del compleanno di Sessarego e quello di Canepa. Camogline (peggior attacco con 111 goal) ai play-out col Tolentino.
Seppur condannata agli spareggi per non retrocedere, la Waterpolo Milano Metanopoli (peggior difesa con 178 centri incassati) guadagna una posizione in più in classifica e si giocherà la salvezza con la Vis Nova. Le meneghine s'impongono 13-14 nel derby con la RN Orobica, brava a recuperare più volte il doppio svantaggio e acciuffare la parità nella seconda frazione prima del nuovo colpo di coda gialloviola con la squadra di Bacis avanti 7-9 all'alba della terza frazione. Abbate (doppietta) firma il nuovo pari che precede il decisivo break ospite di 0-3 firmato dall'incontenibile Anna Repetto, 60% del fatturato offensivo delle sue con la bellezza di 8 goal. Il Sette targato Isocell prova a ricucire col poker di Apilongo, festeggiata a fine gara per il possibile addio all'attività agonistica (in molti premono e sperano nel ripensamento), e il tris di Zanoccoli ma la stoccata di Daverio appone il sigillo della sicurezza. A bersaglio anche due volte Murer, una Laura Repetto, Di Lernia e Nicora per le vincitrici; doppia Trezzi, Ghezzi e Ferrari chiudono il torneo della squadra di Garibaldi che fa esordire diverse giovani leve.
Nel girone Sud si conclama il primato della Nautilus Civitavecchia. Portando a segno tutte le giocatrici di movimento, la compagine di Daniele Lisi, forte della miglior difesa del raggruppamento con 115 goal subiti, chiude davanti a tutti con il 17-8 rifilato a Viterbo all'Otofarma Napoli Lions. La palma di MVP va a Foschi, in gran forma ed autrice di una quaterna, seguita a ruota dalle doppiette di Puppi, Scifoni e Marussi. Un goal a testa anche per Bianchi, Cicognani, Di Basilio, capitan Tortora, Avdic e le giovanissime Braccini e Comodi Ballanti. Un ko che non pregiudica il buon percorso per le partenopee di Barbara Damiani, sempre pungenti in fase realizzativa con le più esperte Mazzola, De Magistris ed Anastasio e le più giovani De Stefano, Ianniello e Pignatiello. Le laziali ora aspetteranno la vincente tra Sori e Parma.
Sconfitta ininfluente per il Volturno che chiude secondo grazie al miglior punteggio negli scontri diretti con le parmigiane. Nell'ultima giornata la RN Bologna supera 13-10 le sammaritane. Prive dell'infortunata Galbani tra i pali e con tante giovanissime in vasca a partire dall'estremo difensore Guidoreni, le felsinee danno vita ad un continuo botta e risposta prima di calare l'uno-due a fine primo periodo che manterraà il doppio vantaggio all'intervallo lungo (7-5). Il poker di capitan Perna porta le rossoblu sul +3 ma con caparbietà le gialloverdi acciuffano il pari con un deciso controbreak sfruttando le capacità balistiche di Petasi (tris) e l'ex De Vincentiis (doppietta). Si torna a giocare punto a punto con Di Grazia, cinquina complessiva, lesta nel replicare prima a Lelli e poi a Slagter. Lo sprint vincente premia le ragazze di Posterivo grazie agli spunti di Morselli, Gnassi (secondo personale) e Mesterova (bis anche per lei come anche per Mazzia).
Si accontenta, dunque, di un terzo gradino del podio che sa comunque di storia lo Sport Center Parma che raggiunge per la prima volta i play-off per accedere alla massima serie. Un traguardo suggellato dal rotondo 23-9 rifilato al Tolentino già con la testa ai play-out. Gara senza storia quella della "Negri" con le ducali subito aggressive e vogliose di corroborare il miglior attacco del torneo con 228 segnature in stagione. La squadra di Kutuzova preme sull'acceleratore sospinta da una micidiale Ielmini (sestina) e con un parziale di 5-0 a cavallo dei tempi centrali si porta sul 10-3. Le marchigiane si scuotono e riducono il gap sul -4 trascinate da Peters (cinquina) e Ruani (tris). Archiviata la piccola pausa, le rossoargento riprendono a marciare e chiudono i conti con l'8-1 dell'ultima frazione e la cinquina di Gattini, il tris di Novikova, le doppiette di Martella e Musso. In precedenza tripletta per Todeschi e bis di Dottori. Di Mariani l'altra marcatura cremisi.
A retrocedere in B dopo meno di un anno è il TM PN Moie. Fatale la sconfitta al c.s "Santa Maria" nello scontro diretto con la Roma Vis Nova. La formazione di Steven Luotto, grazie alla prima vittoria stagionale, si guadagna i play-out ma dovrà gettare ora il cuore oltre l'ostacolo per avere la meglio della Metanopoli, andando a registrare soprattutto la difesa più perforata del girone meridionale con 222 goal subiti. Di contro, il capocannoniere Silvia Ambrosini rappresenterà una minaccia costante per le meneghine così come per le anconitane (cui rifila un poker), a secco nel primo tempo. Le capitoline sgasano sull'8-2 a metà gara, doppiano le avversarie sul 10-5 al 24' e chiudono la pratica con altre quattro reti senza subirne più. A segno anche tre volte Agius, due Petrini ed una volta a testa Fabbri, Guerricchio, Ligorio, Francesca Gilardi e Giachini. Onorevole, comunque, l'annata di Gasparini e compagne che pagano il peggior attacco con solo 126 timbri.
PLAY-OFF
Semifinali
Gara 1 - Domenica 18 maggio
15.00 Volturno-Aquatica Torino (SF2)
19.00 New Ultra Clean Sori Pool Beach-Sport Center Parma (SF1)
Gara 2 - Giovedì 22 maggio
15.00 Aquatica Torino-Volturno (SF2)
21.00 Sport Center Parma-New Ultra Clean Sori Pool Beach (SF1)
Eventuale gara 3 - Domenica 25 maggio
15.00 Volturno-Aquatica Torino (SF2)
19.00 New Ultra Clean Sori Pool Beach-Sport Center Parma (SF1)
Finali
Gara 1 - Domenica 1 giugno
U.S. L. Locatelli-Vincente Semifinale 2
Nautilius Civitavecchia-Vincente Semifinale 1
Gara 2 - Giovedì 5 giugno
Vincente Semifinale 2-U.S. L. Locatelli
Nautilius Civitavecchia-Vincente Semifinale 1
Gara 3 - Domenica 8 giugno
U.S. L. Locatelli-Vincente Semifinale 2
Nautilius Civitavecchia-Vincente Semifinale 1
FINALI PLAY-OUT
Gara 1 - Domenica 18 maggio
15.00 Pallanuoto Tolentino-Spazio RN Camogli
15.15 Waterpolo Milano Metanopoli-Roma Vis Nova
Gara 2 - Domenica 25 maggio
15.00 Spazio RN Camogli-Pallanuoto Tolentino
15.45 Roma Vis Nova-Waterpolo Milano Metanopoli
Eventuale gara 3 - Domenica 1 giugno
15.00 Pallanuoto Tolentino-Spazio RN Camogli
15.15 Waterpolo Milano Metanopoli-Roma Vis Nova
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.