Al PalaSport di Curti, nell’incontro valevole come gara 2 dei Quarti di finale dei play-off del campionato Divisione Regionale 1 Maschile, splendida affermazione per la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Nuova Cta Battipaglia che, bissando il successo ottenuto in gara 1, conquista la qualificazione alle Semifinali. Parte forte Battipaglia che, dopo il netto successo ottenuto in gara 1, è decisa a chiudere la Serie già questa sera, per evitare tutti i rischi connessi ad una gara 3 che, sebbene sarebbe giocata in casa, potrebbe nascondere tante insidie. Ecco che allora i biancoarancio sfoderano notevole grinta fin dalla palla a due: a raccontarlo in maniera nitida è l’efficacia notevolissima evidenziata in una fase offensiva esaltata, in special modo, dai canestri di Carfora e Di Donato (quest’ultimo precisissimo dalla distanza). Al 10', gli ospiti sono avanti di 9 (18-27). Il vantaggio di Battipaglia è già buono, ma i viaggianti continuano a spingere forte nel tentativo e nel desiderio di mettere al sicuro, prima possibile, una vittoria che significherebbe tanto. Anche nella seconda frazione i biancoarancio fanno meglio dei padroni di casa che, tra l’altro, non stanno affatto demeritando, ma che si trovano di fronte una Battipaglia solida e concentrata, compatta ed efficace che nel secondo quarto va in fuga grazie, in special modo, ai canestri di Altavilla, Di Donato e Tiberio. All’intervallo lungo, siamo sul +15 esterno (30-45).
Partita finita? Ovviamente no. Ovviamente perché la contesa, con due quarti ancora da giocare, è ancora lunga ed anche perchè, come giusto che sia, i padroni di casa non hanno alcuna voglia di arrendersi, tant’è vero che, nel terzo periodo, mettono sul parquet intensità e voglia di credere nella rimonta. I casertani, brillantissimi in attacco (ben 20 punti i segnati nella frazione) sostanzialmente dimezzano lo svantaggio su una Battipaglia che, però, conserva un margine di una certa consistenza e che, in questa fase, si aggrappa ai canestri di Carfora ed Ambrosano che, nel pitturato, continuano ad essere un fattore importantissimo per gli ospiti. Al 30', siamo sul +8 esterno (50-58). L’ultimo quarto è il più spettacolare ed emozionante di serata. Entrambe le squadre segnano tantissimo, dando vita ad una frazione conclusiva avvincente e da brividi. I padroni di casa, mai domi, proseguono nel loro tentativo di rimonta, segnando ben 25 punti che, uniti ai 20 realizzati nel quarto precedente, raccontano di un secondo tempo di grande spessore. Ma Battipaglia non è da meno e, nell’ultimo quarto, coniuga.efficacia e brillantezza in attacco (22 punti realizzati) e una stoica capacità di resistenza al tentativo di rientro dei padroni di casa. Scolpini, Carfora e Pisapia consentono ai viaggianti di conservare un margine di 5 punti che ha un peso specifico enorme: il 75-80 finale, infatti, vuol dire Semifinale per i bravissimi ragazzi di coach Forgione.
VIRTUS 04 BASKET CURTI-O.ME.P.S. L'ORTOPEDIA MEDICAL TECH NUOVA CTA BATTIPAGLIA
VIRTUS 04 BASKET CURTI: Sveldezza n.e., Vinciguerra 3, Iannotta 3, Monte, Angelino 24, Iodice n.e., Carbone 23, Porfido 18, Ciarmiello n.e., Kupa n.e., Del Duca 4. Coach: Della Valle
O.ME.P.S. L'ORTOPEDIA MEDICAL TECH NUOVA CTA BATTIPAGLIA: Tiberio 7, Di Muro, Scolpini 8, Corvo 6, Pisapia 9, Cucco, Ambrosano 10, Di Somma 4, Di Donato 13, Carfora 16, Altavilla 7. Coach: Forgione
NOTE: parziali 18-27; 30-45; 75-80.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.