Resettare tutto dopo il ko di sabato scorso con la Canottieri Napoli e iniziare la maratona play-off col piede giusto. E' questo l'obiettivo della Check Up RN Salerno che sabato alle 18 alla "Vitale" ospita la Vela Nuoto Ancona per gara 1 delle Semifinali promozione. "Come già ripetuto in altre occasioni qui si azzera tutto e comincia un nuovo campionato a sè stante, abbiamo ripreso a lavorare focalizzandoci sui dettagli. - commenta mister Christian Presciutti - Sicuramente c'è amarezza per come è finita la gara di sabato, sapevamo di non aver chiuso i conti dopo i primi due tempi nonostante una partenza che ha rasentato la perfezione poi sono venuti fuori loro e non possiamo che fare i complimenti alla Canottieri per come è riuscita a riprendere la partita. Non dimentichiamo che siamo arrivati a giocarci questa fase del campionato con una squadra ringiovanita, ragazzi che sono scesi in acqua senza timore reverenziale anche contro la capolista. Ora vogliamo ripartire e giocarci le nostre chance per regalare una gioia a questo fantastico pubblico, Salerno è una città che vive di Pallanuoto e sono sicuro ci resterà affianco anche in questo percorso".
Sulla stessa lunghezza d'onda il ds Mariano Rampolla: "La sconfitta con la Canottieri non pregiudica nulla, la squadra ha approcciato in maniera ottimale al match e il 4-0 dopo i primi due tempi eravamo consapevoli non dovesse rappresentare un'illusione perchè le partite durano quattro tempi e di fronte avevamo una squadra di grande esperienza e capacità. Dispiace sicuramente questo incidente di percorso davanti ai nostri splendidi tifosi, il primato in regular season avrebbe rappresentato un vantaggio ma a noi cambia alla fine poco: siamo la Rari e andremo a battagliare da qui alla fine su tutti i campi che ci vedranno protagonisti. Arriviamo ai play-off dopo una stagione intensa in cui l'intento principale era inserire in pianta stabile in prima squadra giovani talenti e ci siamo riusciti facendoli diventare protagonisti, il gruppo storico e i nuovi arrivati hanno le credenziali tecniche ed umane per portarci più in alto possibile".
Per la formazione marchigiana targata Evomet, reduce da sei vittorie consecutive e, in generale, da una regular season vissuta all'altezza delle migliori aspettative con appena cinque sconfitte, c'è l'occasione di dimostrare tutto il proprio valore e il proprio entusiasmo senza particolari pressioni, davanti a una piscina che ci si attende gremita in ogni ordine di posti: "Con la partita di Salerno si apre un nuovo campionato - commenta coach Marco Risso - abbiamo fatto una buona settimana di allenamento, non c'è bisogno di sottolineare che soddisfazione proviamo tutti per partecipare a questi play-off, per molti ragazzi una novità, non per me che ne ho disputati molti. Dobbiamo cercare di azzerare il gap d'esperienza nei confronti di queste squadre, per me sarà una sensazione molto bella che rivivo e che mi lascia molto lucido nel preparare la partita. E non mi sembra che i ragazzi siano emozionati. L'importante è che quando gli arbitri fischieranno l'inizio del match non ci siano emozioni particolari, dovremo essere subito dentro la partita, sono due o tre sfide, dobbiamo affrontarle come se fosse la dodicesima del girone di ritorno". Gara 2 è in programma mercoledì pomeriggio alle 18 al "Passetto", eventuale bella a Salerno sabato 24 maggio sempre alle 18.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.