Anche quest’anno sono state assegnate le note Bandiere blu, riconoscimento internazionale assegnato ogni anno dalla FEE (Foundation for Environmental Education), un’organizzazione non governativa e non-profit con sede in Danimarca. Questo premio viene conferito alle spiagge, agli approdi turistici e, da poco, anche ai laghi che soddisfano rigorosi criteri di qualità ambientale, gestione sostenibile, sicurezza e servizi. Dunque un vero e proprio attestato d’eccellenza, anche questa volta con abbondanza di assegnazioni per la Campania.
In Italia, la selezione è coordinata da FEE Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, Ministero del Turismo, Capitanerie di Porto, Regioni e istituzioni scientifiche. Le località che ricevono la Bandiera Blu devono rispettare 33 criteri principali (il numero varia leggermente ogni anno), tra cui: qualità dell’acqua, gestione ambientale, servizi e sicurezza, educazione ambientale e accessibilità per tutti. Per l’estate 2025, la provincia di Salerno ha visto l’ingresso di una nuova località nel prestigioso elenco delle spiagge premiate con la Bandiera Blu: Sapri, portando a 15 il numero di località salernitane insignite di questo riconoscimento. La Campania dunque, conta in totale, considerando anche le province di Napoli e Caserta, ben 20 località premiate, posizionandosi al 4º posto in Italia.
Ottenere un riconoscimento di questo tipo porta con sè una serie di fattori positivi, poiché oltre ad essere un marchio di prestigio che attira turismo sostenibile, mira ad offrire una garanzia di qualità e sicurezza per i bagnanti. E questo non può fare altro che stimolare le amministrazioni a investire ancor più nella tutela ambientale e nel potenziamento di queste località.
Qui l’elenco delle località salernitane:
- Positano
- Agropoli
- Castellabate
- Montecorice
- San Mauro Cilento
- Pollica
- Casal Velino
- Ascea
- Pisciotta
- Centola
- Palinuro
- Camerota
- Ispani
- Vibonati
- Sapri
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.