Termina con un pareggio spettacolare il campionato di Serie A2 per la Roller Salerno, che chiude la stagione 2024/2025 con un 4-4 contro il Viareggio Hockey. Dopo 16 giornate, la Roller archivia il torneo con 3 vittorie, 1 pareggio e 12 sconfitte, totalizzando 43 goal fatti e 79 subiti (peggior difesa, del Follonica il peggior attacco con 31), con l'amaro epilogo dell'ultimo posto in classifica, complice anche la differenza reti. Una posizione che non pregiudica la salvezza in quanto il girone B composto da sole nove squadre a differenza dell'A che manda invece in cadetteria le ultime due della classe Amatori Modena e Pico Mirandola. Con la doppietta contro i versiliani, Fontan Alfani chiude la stagione come capocannoniere della squadra con 13 reti in 16 presenze, seguito da Giorgio Giudice con 10 goal in 12 gare e Samuele Ferrari con 9 reti in 16 gare. Sono proprio i due top scorer granata a spedire i locali sul doppio vantaggio ma Bicicchi e Biancucci impattano a fine primo tempo. Lo stesso Biancucci porta avanti gli ospiti poi il nuovo pari di Fontan su rigore (fallirà anche un tiro diretto). Sempre dal dischetto Spagnuolo rimanda sul +1 la squadra di Martini, ripresa da Giuseppe Giudice, in campo per dar sostegno ai più giovani compagni e per vendicare il tiro diretto non concretizzato da Giorgio. Forte del miglior attacco (97), la Blue Factor Castiglione accede ai play-off da prima davanti alla Pumas Ancora Viareggio (miglior difesa con 32), alla Rotellistica Camaiore e alla Newco Roller Matera.
Le parole del mister Massimo Giudice nel post-partita: "Ha giocato bene anche il Viareggio, forse meritavano la vittoria. È stata una gara equilibrata, ma lìabbiamo buttata via nel primo tempo: da 2-0 siamo andati sotto 2-3, con un goal subito in inferiorità numerica, segno di troppa distrazione. Un'altra tegola: infortunio per Fontan con un brutto taglio al volto. Il portiere del Viareggio, Paletti, ha fatto parate decisive, così come il nostro Marrazzo. È stato un campionato durissimo, tra infortuni, problemi al palazzetto e difficoltà economiche. Siamo ultimi per differenza reti, ma l'A2 è una lega dura e cercheremo di restare nella categoria". Ora si guarda al futuro, con la speranza di ricostruire su basi più solide e con meno ostacoli: "Con l'ultima sirena, si chiude un capitolo fatto di impegno, passione e sacrificio. È con il cuore colmo di gratitudine che ci rivolgiamo a tutti coloro che animano la nostra grande famiglia rotellistica. Un ringraziamento speciale va ai nostri atleti, dalle piccole leve del MiniHockey all'eleganza del Pattinaggio Artistico e alla velocità del Pattinaggio Corsa. Voi siete il cuore pulsante di questa società. Un plauso sincero ai nostri allenatori, guide sapienti e instancabili che con dedizione formano non solo atleti, ma anche persone. Grazie ai dirigenti, che con il loro lavoro dietro le quinte rendono possibile tutto questo, sostenendo con passione ogni nostra attività. Un grazie di cuore va a tutti gli atleti della Serie A2 e Serie B, per l'impegno, la grinta e l'amore dimostrato a questi colori e a questo sport. Il vostro sostegno reciproco è stato fondamentale".
Si è chiuso, infine, con una vittoria e una sconfitta il campionato di Serie B della Roller Salerno che non parteciperà ai play-off in quanto la prima squadra ha mantenuto la categoria, concedendo il pass disponibile per gli spareggi promozione alla Cresh Eboli terza in classifica. I granatini, secondi, si erano imposti proprio nel derby con gli eburini nel penultimo appuntamento stagionale. E' il bis di Giorgio Giudice ad incanalare dalla parte ospite il match del PalaDirceu, Ferrari triplica poi la golden girl Simona Contò sfiora il primo goal in stagione ma il suo tiro diretto viene intercettato. Nella ripresa i locali accorciano con Quaranta e vanno vicini al secondo goal con Alessio Vicinanza che fallisce un tiro diretto. Ad aggiudicarsi il girone F è la Indeco AFP Giovinazzo, vittoriosa nell'ultimo giro di giostra 4-6 al PalaTulimieri con la Roller. Vibrante botta e risposta nella prima parte dell'incontro con la seconda rete di Giorgio Giudice e l'assolo di Ferrari ad acciuffare il 3-3 dopo i tentativi di allungo biancoverdi. Ad inizio ripresa è il solito Giudice (tripletta) a mandare i salernitani in vantaggio ma è l'ultima fiammata. Altomare, il tris di Cannato (un tiro diretto realizzato) ed il bis di Turturro spingono al successo la capolista, graziata nel finale dal penalty fallito dal comunque incontenibile Giudice. I pugliesi di coach Camporeale chiudono la regular season anche con miglior attacco e difesa (86/58).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.