Si è tenuto a Salerno il 10 e l'11 maggio, negli spazi acqua del Circolo Canottieri Irno, il concentramento meridionale del campionato di Serie A1 di Canoa Polo valevole come prima giornata del massimo torneo tricolore. Buone prove per i padroni di casa del CC Irno che si issano in vetta alla classifica generale insieme al Cus Catania (13 punti) ma con una gara in meno. I polisti irnini sono vittoriosi 7-2 al debutto sulla SNAP e poi capaci di imporsi 0-7 sull'Ortigia e 1-6 sulla Pol. Nautica Katana. Pari, invece, nel derby con il CN Posillipo (3-3) con l'estremo difensore Dario Donadio in grande spolvero. Rossoverdi terzi davanti alla debuttante Jomar Club Catania di coach Salvo Cannavò, sconfitta solo nel derby dai colleghi cussini, che precede di una lunghezza l'altra compagine etnea dello Sport Club Ognina e la LNI Ancona. Più staccante SNAP, Pol. Nautica Katana e Canoa Polo Ortigia, gravata da un già pesante -6. Al seguente LINK tutti i risultati nel dettaglio. L'occasione è stata utile anche per rilanciare "PAGAIAMO": un progetto didattico basato su Sport e Ambiente! Ecologia e Salute, One Heath, per i 50 bambini delle scuole "Barra" e "Lanzalone" di Salerno. Una iniziativa per lo Sport Sostenibile, patrocinata e sostenuta dalla Federazione Italiana Canoa che prevede didattica in aula e in acqua, insieme agli Istruttori di canoa del Circolo Canottieri Irno.
Si è svolto a Sabaudia l'11 maggio il meeting nazionale di Canottaggio FISDIR – FIC. A presenziare il Referente Tecnico Nazionale di Disciplina Giuseppe Del Gaudio: "Regate dall'alto tasso tecnico, presenti tutti gli atleti risultati i migliori d'Italia all’ultimo test valutativo al remoergometro", il suo commento. Le sfide del Pararowing hanno visto prevalere la SC Armida di Torino davanti all'equipaggio dei salernitani del CC Irno composto da Elio Piccininno (capovoga) Giovanni Pitton, Marta Piccininno e Riccardo Annunziata, con Mario Ragone (Timoniere). Buona prova dell'esordiente Giovanni Pitton e di tutto l'equipaggio irnino. Il sodalizio di via Porto in evidenza anche nel Triathlon olimpico: Mario Fimiani secondo assoluto alla gara di Marina Pisticci. Tre, inoltre, i portacolori biancogiallorossi nel bellissimo circuito di Imola che ha ospitato i campionati italiani di Duathlon prima nella gara individuale e poi in quella di squadra, sempre su distanza Duathlon sprint (5km di corsa e 20 km di bici). Sul fronte Vela si è svolta, infine, a Napoli dal 25 al 27 aprile la prima tappa del circuito Italia Cup ILCA Master, regata di selezione al campionato del Mondo che si terrà a Formia a settembre. Erberto Sibilia, atleta e istruttore FIV della partnership CCI LNI SA, si classifica quarto overall e secondo nella categoria apprendista Master; a metà classifica grande soddisfazione per Roberto Miraglia.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.