di Massimiliano Catapano
Si è conclusa la stagione 2023/24 della Scuola Calcio TR9, protagonista nel girone B della Terza Categoria salernitana. Un'annata fatta di crescita, entusiasmo e risultati concreti: il sesto posto finale in classifica, con 34 punti raccolti in 20 partite, fotografa un percorso solido e in costante miglioramento. La squadra guidata da Carmine Santomauro (allenatore) e Alberto Nastri (vice), sostenuta dal presidente Roberto Tiberio e dal direttore sportivo Pierpaolo Viscito, ha saputo esprimere un calcio dinamico e coraggioso, basato su un gruppo giovane (età media 23,2 anni) e ben strutturato. Il campo di casa, il Comunale XXIII Giugno 1978 di Pontecagnano, si è trasformato in una vera roccaforte: 26 dei 34 punti totali sono arrivati infatti tra le mura amiche.
Con 10 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte, la TR9 ha chiuso con il miglior attacco delle squadre di metà classifica, mettendo a segno 43 reti, contro le 28 subite. Il dato che salta all’occhio è la media goal per partita: 2.2, a conferma di un reparto offensivo vivace e pericoloso. Protagonista assoluto in zona offensiva è stato Martin De Luca, attaccante classe 2004, autore di 21 reti, di cui una su rigore. Con questo bottino, De Luca ha chiuso quarto nella classifica marcatori del girone, dietro a Mouhamed Kechnit (28 goal), Emilio Cirillo (27) e Ciro Russomando (22). La sua costanza sotto porta e la capacità di essere decisivo anche nei momenti più complicati lo rendono uno dei giovani più promettenti del panorama locale. Il pareggio per 2-2 nell’ultima giornata contro la Picentina 2022 (Squadra B) ha chiuso idealmente il cerchio, con De Luca ancora a segno insieme a Tiziano Carbonaro, confermando la tenuta offensiva della squadra fino all’ultimo minuto del campionato.
A livello disciplinare, la TR9 ha mantenuto un comportamento esemplare: solo 1 ammonizione e 1 espulsione nell’arco dell’intera stagione, segno di una squadra che abbina intensità a correttezza. Dietro le quinte, da sottolineare anche il lavoro puntuale di Mario Giordano, addetto alle comunicazioni e social media manager, e del magazziniere Raffaele Crudele, figure preziose nella gestione del gruppo. La Scuola Calcio TR9 esce da questa stagione con consapevolezza e prospettive chiare: il progetto è vivo, la squadra è in crescita, e con un centravanti come De Luca, Pontecagnano può davvero sognare in grande per il futuro.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.