Archiviate le competizioni di fioretto e sciabola, ricche di metalli e piazzamenti prestigiosi, la scherma campana si è distinta anche con i successi degli under 14 della spada.
Nella splendida cornice del Play Hall di Riccione, nella giornata conclusiva della 61^ edizione del Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" Trofeo Kinder Joy of Moving, Andrea Acocella, portacolori della Nedo Nadi, ha conquistato la medaglia di Bronzo ai campionati italiani tra gli spadisti Ragazzi. Il salernitano ha fatto il suo esordio mettendo a segno un en plein di vittorie al girone e poi ha proseguito diritto fino al podio. L’accesso nella top 8 è arrivato con il successo dell’allievo del maestro Carlo Gallo contro Leonardo Zanatta, concretizzato con lo score di 15-11. Con la vittoria su Pietro Castro, testa di serie numero 3 dopo i gironi, con il risultato di 15-10, è arrivata la certezza del podio. Solo in semifinale Andrea Acocella è stato fermato dalla lama di Emanuele Cuculi per 15-6. Una grande conferma per l’atleta della Nedo Nadi che, a distanza di un anno, quando tra i Giovanissimi raggiunse l’Argento, ha conservato un posto sul podio del campionato nazionale.
Ottime prestazioni anche tra le Ragazze e le Allieve della spada. Francesca Heim della Nedo Nadi ha raggiunto la 7a posizione tra le spadiste Allieve. Per la salernitana stop solo sulla soglia del podio, sfumato per una sola stoccata, per mano di Elisabetta Caruso che ha avuto la meglio sulla campana col punteggio di 15-14. Archiviato il girone con 6 successi su altrettanti match, l’ingresso tra le prime 8, Francesca l’aveva conquistato con la vittoria contro Linda Gallorini, ottenuto col risultato di 15-13. Chiara Novelli dell’Accademia Olimpica Beneventana, tra le Ragazze della spada, ha concluso la sua corsa al 7° posto. La sannita ha concluso il girone con un en plein di vittorie e ha cavalcato diritta sino ai quarti di finale, dove è arrivata la sconfitta contro Alea Mileo per 15-8. L’ingresso in top 8 si è concretizzato con il successo, per 15-12 su Sofia Ferrari.
Continuano i successi anche del Club Scherma Salerno che riempie interamente dei propri colori i podi alla gara di qualificazione regionale per il campionato Assoluti Gold che si è svolto a Nocera Inferiore domenica 27 aprile. Nella categoria femminile vince Anna Marie Maisto (che si qualifica per la prova nazionale) e al 3° posto si posiziona Ylenia Gentile. Nella sezione maschile podio interamente del club: 1° posto per David Terlizzi seguito a ruota da Lorenzo Tina e dal duo bronzeo composto da Mattia Tedesco e Mario Malangone, tutti qualificati per la prova nazionale e in grado di regalare sempre più soddisfazioni al sodalizio di via Lauro Grotto.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.