Una bella favola divenuta realtà. E' quella del Cilento Calcio 2018, formazione che ha conquistato al primo anno di militanza in D la promozione in Serie C2 di Calcio a 5. Una storia particolare quella del sodalizio il cui cuore pulsante batte nel suggestivo borgo di Sicilì, unica frazione del comune di Morigerati, nato dall'iniziativa di studenti e professionisti cilentani emigrati a Milano e desiderosi di creare un ponte che unisca il presente con le origini. Nascono così due squadre, una capace di conquistare il titolo di campioni d'Italia ACSI di Calcio a 7 conquistando a Lecce la Gazzetta Fotball League e l'altra fatta di elementi autoctoni restata a battagliare tra un derby e l'altro nella provincia di Salerno. L'esperimento riesce perchè i biancoblu chiudono al comando il girone F, sfiorando anche la Final Four di Coppa Campania. L'apoteosi grazie al 5-10 sul parquet dell'Us Poseidon, doppiata dalla cinquina di Domenico Menta, la tripletta di Lettieri e gli assoli di Riccio e Federico Nicodemo (bis Mondelli, Merola, Nacarlo e Marino per i granata).
171 reti fatte (miglior attacco e seconda miglior difesa dietro la Giovine Ascea, 71), 17 vittorie, 2 pareggi ed appena 3 sconfitte. Un ruolino di marcia da applausi per il club presieduto da Biagio Carloni che ha affrontato anche l'inedito derby con la Football Magica Boys del capocannoniere Luca Granato, 54 centri: "Non dimenticherò mai l'urlo di gioia di tutta la gente che ci ha seguito a Capaccio e che poi si è riversata in strada a Sicilì fino a tarda sera per festeggiare. Ho sempre preferito i fatti alle parole e grazie a chi ha sostenuto questo progetto siamo riusciti a coronare un piccolo, grande sogno. Sapevamo di essere accreditati come favoriti ma è giornata dopo giornata che abbiamo preso consapevolezza di poter condurre in porto la missione. Grazie a mister Antonio Mazzaro, al vice presidente Giovanni De Filippo, ai dirigenti Francesco Fiorenzano, Pietro e Franco Nicodemo; al segretario Matteo Pellegrino, al preparatore dei portieri Marco D'Andrea, a tutti coloro i quali ci hanno sostenuto, in particolare agli sponsor. Ora ci godiamo i festeggiamenti poi programmeremo il futuro".
I PROTAGONISTI: Demetrio Barra, Ivano Congiu, Giuseppe Frascati, Teodoro Valiante (portiere), Marino Alfano, Biagio Cammarano, Aniello Roberto D'Andrea, Stefano D'Andrea, Gianfranco Lettieri, Domenico Menta, Graziano Menta, Antonio Nicodemo, Federico Nicodemo, Simone Nicodemo, Francesco Pellegrino, Nicola Pugliese, Danilo Riccio, Angelo Stoduto, Luca Stoduto.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.