Nel match di andata della finale play-out di A1 maschile, la RN Florentia offre una prova di solidità e orgoglio e compie il primo passo verso la permanenza nella massima serie imponendosi con il punteggio di 13-9 sulla Nuoto Catania. Una vittoria sudata dalla squadra di Minetti, che conferma il valore di una stagione chiusa in regular season con 18 punti di vantaggio sui siciliani, ma che non cancella la determinazione e la tenacia mostrate dal team etneo, pronto a giocarsi tutto nel match di ritorno in programma venerdì 16 maggio alle ore 15. Per il sette gigliato che adesso avrà due match point per ottenere la permanenza in massima serie, una prestazione corale e orgogliosa. Nel primo tempo i rossazzurri partono bene con la rete immediata di Riolo ed il rigore realizzato da Russo. I padroni casa ribaltano il risultato sul 4-2 di fine primo tempo. Nella seconda frazione i catanesi, dopo il goal subito in avvio, riescono ad annullare il break di 4-0 grazie alle reti di Orlando, Foti e Catania. Al cambio campo il risultato è di 5-5.
Il terzo tempo di apre con il secondo goal del golden boy Foti a cui risponde poco dopo in contropiede del doppiettista Benvenuti. Riccardo Torrisi conquista un rigore e lo realizza firmando il vantaggio reso vano dalla deviazione dal palo di Cardoni che fa 7-7. Gulisano buca le mani di Cicali segnando il nuovo vantaggio anche questo annullato stavolta da Bini che a sua trafigge Rossi. Ancora Torrisi junior (tris complessivo) segna in superiorità numerica ma prima Di Fulvio e successivamente Turchini ribaltano il trend del match mettendo a referto il 10-9 di fine terzo tempo, chiudendo un tempo pirotecnico in cui si segna quasi a ogni possesso. La stilettata di Bini (bis) mette in ghiaccio l'affermazione gigliata e subito dopo Russo viene mandato via dal duo arbitrale per gioco violento con il rosso diretto dal quale poi scaturisce il tris personale firmato da Sordini, emulato poco dopo da Di Fulvio che chiude il 5-0 di break lasciando a secco gli ospiti nell'ultima frazione in cui si è segnato esclusivamente in superiorità.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.