E' il Circolo Canottieri Napoli ad aggiudicarsi il primo posto nel girone Sud del campionato di A2 maschile al termine della regular season. La formazione di Enzo Massa compie una pazzesca remuntada ai danni della Check Up RN Salerno dopo non essere riuscita a timbrare il tabellino per 16'. Prima sconfitta casalinga e delusione per i salernitani, sospinti da una "Vitale" gremita in ogni ordine di posto e vestita a festa: il club di patron Gallozzi ripartirà dai play-off con il secondo posto e inizierà il proprio cammino con la Vela Ancona, terza a Nord. Sarà, invece, il Sori a vedersela con la capolista meridionale. La partenza della squadra di Presciutti, perfetta in difesa, lasciava presagire ben altro finale. I giallorossi di casa azzannano l'avversario e dopo una iniziale fase di studio passano con la staffilata da post 3 di Privitera. Vassallo para il possibile e l'impossibile, murando a ripetizione il picentino Mutariello e Gargiulo. Agisce bene di rimessa la squadra di casa ed è capitan Luongo a trovare il raddoppio con un tiro a rimbalzo che s'insacca all'incrocio. I rarinantini replicano il 2-0 della prima frazione anche nella seconda, tenendo altissima l'intensità difensiva e colpendo di rimessa con il diagonale sopra la testa del portiere di Siani e il fendente, deviato, di Sifanno dal perimetro. Prima De Freitas poi Pica, stoppato in 1 vs 0 da Caruso, sciupano due colossali occasioni per allungare il divario: 4-0 all'intervallo lungo.
La partita cambia improvvisamente nella ripresa, a rompere il lungo digiuno ospite ci pensa Confuorto con un colpo da biliardo da posizione 4. La strigliata di Massa sortisce l'effetto sperato e con una rapida circolazione palla in superiorità è Parisi a deviare quanto basta da palo 5 per dimezzare il gap. La formazione targata Ac Group ha due nitidissime chance per accorciare ulteriormente ma Confuorto a tu per tu con Vassallo si fa ipnotizzare poi è De Freitas a rimontare lo stesso numero 5 involatosi verso la porta dopo un miracolo di Caruso e a strappargli il pallone: vibranti proteste del piano vasca napoletano che reclamava l'assegnazione della massima punizione. La Rari si desta dal torpore e si riporta sul +3 con il tracciante vincente in extra player di Fortunato ma poi s'inceppa di nuovo e presta il fianco allo 0-5 di break del circolo del Molosiglio. Si sblocca il "cobra" Borrelli ai 2 metri, Raia supera Vassallo con una perla balistica da slot 2 e l'indomabile Parisi trova il pari colpendo di nuovo dal centro. A 6'' dall'ultima pausa breve i locali si guadagnano un penalty ma Caruso sale in cattedra e stoppa dai 5 metri l'ex compagno di Catania Privitera. Ad inaugurare l'ultimo parziale la sciabolata mancina di Zivkovic in più, l'ex Esposito si libera sul secondo palo e insacca di giustezza il doppio vantaggio ancora in superiorità. I padroni di casa sembrano un pugile al tappeto ma trovano la forza di reagire impetuosamente con due fiondate dalla distanza di Privitera che ristabilisce la parità con il tris personale. Implacabile la Canottieri che si riporta avanti con la fucilata di rara precisione del vice capocannoniere del torneo Confuorto e la girata che carambola lentamente in porta di uno stoico Parisi, tris. L'espulsione simultanea di Luongo e Tozzi mette pepe ai secondi finali, Parrilli trova l'inserimento vincente ma è troppo tardi: finisce 8-9 per la festa dei supporters partenopei giunti a Salerno.
CHECK UP RN SALERNO-AC GROUP CANOTTIERI NAPOLI 8-9
CHECK UP RN SALERNO: A. Milione, M. Luongo 1, A. De Simone, C. Sanges, R. Agulha De Freitas, D. Gallozzi, A. Fortunato 1, F. Sifanno 1, G. Siani 1, G. Parrilli 1, A. Privitera 3, D. Pica, G. Vassallo, A. Chianese. All.: Presciutti
AC GROUP CANOTTIERI NAPOLI: E. Caruso, D. Cerchiara, D. Zivkovic 1, M. Coda, G. Confuorto 2, V. Raia 1, D. Mutariello, M. Gargiulo, M. Parisi 3, V. Tozzi, B. Borrelli 1, U. Esposito 1, P. Fuorto, K. Guadagni. All.: Massa
ARBITRI: Severo e Navarra
NOTE: parziali 2-0, 2-0, 1-5, 3-4. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Check Up RN Salerno 2/9 e AC Group Canottieri Napoli 4/9. Espulsi nel quarto tempo per gioco scorretto Luongo (S) e Tozzi (N). Spettatori 400 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.