Finisce tra gli applausi del pubblico per l'impegno e la dedizione mostrata dai padroni di casa e la vittoria degli ospiti a suggellare la meritata salvezza la sfida valevole per l'ultima giornata del girone Sud di A2 tra il Bitdrome Circolo Nautico Salerno e l'Acquachiara. Gara piacevole a discapito dell'assenza di interessi di classifica, i gialloblu rinnovano quanto di buono fatto vedere a Terrasini e meriterebbero di chiudere il torneo, culminato con la retrocessione, con un sorriso. La consapevolezza di aver fatto tesoro del bagaglio di esperienza acquisito sarà il miglior propellente per far si che quello odierno sia solo un arrivederci alla categoria guadagnata la scorsa estate tramite ripescaggio. Buon approccio dei salernitani che si portano sul doppio vantaggio con la parabola di Luongo e la bella combinazione Marcello Malandrino-Cucciniello chiusa col tap-in di quest'ultimo. La ripartenza finalizzata da Nazzaro sblocca il Sette del duo Porzio-Alvino che subisce la verve dei locali, ancora a segno con una splendida trama offensiva sul perimetro finalizzata dalla schiacciata di Marcello Malandrino. Il rigore di Hadzic chiude sul 3-2 la prima frazione ed è sempre dai 5 metri che lo specialista De Gregorio insacca il primo pari ospite. Strianese difende bene la sfera al centro e gira in porta il nuovo vantaggio per la squadra dell'ex Walter Fasano che poi subisce la nuova controffensiva avversaria con il secondo penalty di De Gregorio dopo un miracolo di Martucci e l'extra player concretizzato da Hadzic. Al 16' si gira in perfetta parità (5-5): è Cucciniello a battere Longo dopo l'ennesima azione ben congegnata sui pali dal CNS.
I ritmi restano piuttosto elevati e i biancazzurri alzano l'intensità della propria difesa e cingono d'assedio la porta difesa da Martucci, costretto a capitolare sull'extraman di Hadzic (tris) in diagonale e sul tracciante di Rocchino. Nessuna delle due formazioni si riasparmia, il Bitdrome tiene a fare bella figura fino all'ultimo e con caparbietà acciuffa il pareggio con la deviazione volante in più di Marco Malandrino a coronamento di una pregevole triangolazione ed il tap-in sottomisura di Piccolo (7-7). La staffilata in superiorità di De Florio La Rocca riporta sul +1 gli ospiti, lesti nel riaumentare il gap con il delicato piazzato sotto la traversa di Panico da post 2. Il break prosegue ad inizio dell'ultimo quarto, Acquachiara per la prima volta sul triplo vantaggio grazie al terzo rigore (quarto complessivo) realizzato da capitan De Gregorio. Indomabili i padroni di casa che si rifanno nuovamente sotto con la botta sopra la testa del portiere di Di Somma in più e la girata vincente dal centro di Cucciniello, tris personale. Forte di un'invidiabile condizione atletica, la formazione partenopea riprende a marciare con l'acuto in extraman di Rocchino cui replica dai 5 metri Marco Malandrino. Il match si decide ancora sul fondamentale dell'uomo in più (fuori per limite di falli i due Malandrino e dall'altra parte Di Maro e De Florio La Rocca): ne realizza così due Porzio lanciato in ripartenza (la seconda volta con la squadra di casa ferma per un colpo subito da Fileno prontamente ristabilitosi), nel mezzo il fendente di Della Monica che timbra l'ultima rete in A2 dei suoi. I saluti finali accompagnano il calar del sipario, l'Acquachiara punta ad alzare l'asticella, il Circolo Nautico a riprendersi la categoria.
BITDROME CN SALERNO-ACQUACHIARA 11-13
BITDROME CN SALERNO: F. Martucci, F. Costa, U. Piccolo 1, E. Pignataro, A. Di Somma 1, Marco Malandrino 2, Marcello Malandrino 1, L. Fileno, S. Cucciniello 3, K. Della Monica 1, A. Strianese 1, F. Luongo 1, D. Giarletta, L. Senatore. All.: Fasano
ACQUACHIARA: D. Chianese, D. Cielo, M. Fortunato, M. Hadzic 3, A. Di Maro, D. Rocchino 2, P. Nazzaro 1, P. Porzio 2, M. De Florio La Rocca 1, D. De Gregorio 3, S. Pratali, M. Panico 1, R. Longo, D. Varavallo. All.: Alvino
ARBITRI: Naccari e Carrer
NOTE: parziali 3-2, 2-3, 2-4, 4-4. Usciti per limite di falli Marco Malandrino (S), Marcello Malandrino (S), Di Maro (A) e De Florio La Rocca (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Bitdrome CN Salerno 3/13 + un rigore e Acquachiara 6/11 + 4 rigori.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.