Si è completato il quadro della 16a giornata del campionato di Serie B maschile, originariamente prevista il 26 aprile e poi slittata a causa della concomitanza con le esequie di Papa Francesco. Nel girone 4 la tornata di recuperi si è conclusa mercoledì con il pareggio 11-11 alla "Scandone" tra Klimatica Cesport ed Unime. I peloritani, già certi dei play-off, restano in corsa per il secondo posto. Si gioca a tamburello con le prime schermaglie iniziali, i padroni di casa tentano la prima fuga col 6-4 di metà gara con l'uno-due di Perrotta. Gli universitari, sospinti dal poker di D'Angelo, controreplicano in fotocopia il precedente parziale locale e acciuffano il 7-7 ad 8' dalla conclusione. Da qui si inscena un nuovo batti e ribatti con gli ospiti, trainati dalla tripletta di Longo e dalle doppiette dei due Geloso (Claudio e Diego), abili a portarsi due volte sul doppio vantaggio. I bis personali di Bouchè e Felicella, quest'ultimo a 18'' dalla sirena, fissano aggancio e pareggio finale.
In vetta ci resta l'Ortigia Academy che doppia a domicilio (4-8) il San Mauro. Gli iblei di Fazekas giocano ritmi vertiginosi con zona strettissima, ripartenze ficcatini e guizzi ai 2 metri di pregevole fattura. La squadra biancoverde è sempre stata avanti nel punteggio e in controllo della partita, ad eccezione di un breve momento della sfida del 6 maggio nella parte iniziale del quarto tempo, quando la formazione di Truppa si è portata dal 2-6 al 4-6 ed ha giocato l'azione del possibile -1 non concretizzandola. A fare la differenza, insieme ai giovanissimi già nel giro delle nazionali azzurre, l'eterno Abela con una tripletta e Polifemo. La terna del solito Andrè non è sufficiente ai biancazzurri che si giocheranno all'ultimo turno la possibilità di centrare il quarto posto. In piena bagarre play-off anche la Copral Waterpolo che benefica del 5-0 a tavolino contro il Villa Aurelia, non presentatasi alla "Scuderi" e beccandosi anche un punto di penalizzazione.
Nella sfida degli ex, invece, il Nuoto 2000 ha la meglio 11-8 sulla Basilicata 2000. La Zurich Barbato imbriglia l'ormai ex capolista provando a fuggire dopo il 5 metri (sei ne saranno assegnati nel match) fallito da Vitullo. I due Musacchio e Di Martino (doppiette per Piero ed il numero 5) si caricano sulle spalle i lucani, avanti anche di due, e lesti nel rimettere la testa avanti (4-5) all'intervallo lungo dopo la replica napoletana. La premiata ditta Auletta-Radice (bis per entrambi) apre la volata ospite che prende velocità incontenibile dopo il provvisorio 7-7 di Ferrone. Il club di Lucarelli prende il largo emergendo alla distanza aggiudicandosi 4-1 l'ultimo quarto. Sono gli uomini di maggior esperienza, Massa (tris) e l'ex Riccitiello (bis), a regalare tre punti fondamentali alla formazione di coach Galasso. Si è giocata, infine, il 4 maggio ad Acilia la gara tra Roma Waterpolo e Circolo Villani. I giallorossi vincono 16-13 le resistenze dei casertani e grazie all'esperienza di Casasola e Baldi difendono il prezioso vantaggio acquisito per mettere in cassaforte la salvezza. La squadra di Perfetto, cui non basta Morrone, si giocherà il tutto per tutto proprio con la Basilicata all'ultimo giro di giostra.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.