Sarà una sfida da dentro o fuori per la Jomi Salerno, che sabato 10 maggio alle ore 19, alla Palestra "Palumbo", ospiterà Pontinia in gara 2 delle Semifinali play-off di Serie A1 femminile. Dopo la sconfitta per 20-18 in gara 1, la formazione campana è chiamata a una prova di carattere davanti al proprio pubblico: serve solo la vittoria per rimandare il verdetto alla bella, prevista per mercoledì 14 maggio. Pontinia, forte del successo casalingo, arriverà a Salerno con un importante vantaggio: un pareggio le basterebbe per staccare il pass per la finale Scudetto. In merito le dichiarazioni di Giulia Rossomando: "La partita a Pontinia è stata molto equilibrata, ma abbiamo commesso troppi errori evitabili e siamo state poco lucide nelle conclusioni. Se vogliamo vincere, dobbiamo assolutamente eliminare queste disattenzioni. Gara 2 sarà una sfida altrettanto difficile: loro cercheranno di chiudere la serie, ma noi dovremo essere concentrate e determinate per portarci a casa la vittoria e guadagnarci gara 3". Nel corso dell’intervallo, la Jomi Salerno renderà omaggio all’Associazione "Melissa La Rocca" con la consegna di una maglia personalizzata a papà Vinicio. Un gesto semplice ma carico di significato, per ricordare Melissa e per sostenere l’impegno dell’associazione nella sensibilizzazione sulla sindrome di Brugada e nella promozione di iniziative dedicate ai giovani e al talento. Sport, memoria e solidarietà insieme per costruire futuro.
Tutto pronto, dunque, per un nuovo, decisivo, capitolo della sfida tra Jomi Salerno e Pontinia. Le salernitane, sotto 1-0 nella serie, sono chiamate a vincere per pareggiare i conti e tenere accese le speranze Scudetto. Quello di sabato sarà il quinto confronto stagionale tra le due formazioni, protagoniste fin qui di una vera e propria maratona sportiva. Il primo incrocio risale al 19 ottobre 2024, quando proprio alla "Palumbo" fu una rete all'ultimo respiro di Cecilie Woller a regalare alla Jomi due punti preziosi. Pontinia si è poi imposta nel match di ritorno, vincendo in casa per 32-30 dopo una sfida combattuta. Le due squadre si sono nuovamente affrontate in Semifinale di Coppa Italia, con la Jomi capace di conquistare il successo grazie a un secondo tempo giocato con grande intensità e lucidità. Infine, la recente gara 1 della serie play-off ha visto trionfare Pontinia, che ora ha il match point per la finale. Sabato, davanti al proprio pubblico, la Jomi è determinata a reagire. Servirà una prestazione solida e coraggiosa per allungare la serie e continuare a inseguire l'obiettivo tricolore.
"Sabato scorso la partita è stata difficile così come ci aspettavamo - dichiara Karin Bujnochova - ma credo che l’abbiamo resa ancora più difficile a causa dei nostri stessi errori. In gara 2 avremo l’opportunità di cambiare questo aspetto. Con una settimana a disposizione per prepararci, vogliamo allenare il nostro stile di gioco. Stiamo lavorando sodo in questi giorni e spero davvero che questo impegno venga ripagato nel fine settimana". La sfida è cruciale per le campane, consapevoli di non poter più sbagliare. Il tecnico Thierry Vincent ha commentato: "Siamo molto delusi per il risultato ottenuto a Pontinia. Non abbiamo giocato male, ma non abbastanza per vincere. Gli errori, soprattutto dai sette metri - uno su otto realizzati - hanno pesato tantissimo: in partite così equilibrate, certe occasioni non si possono sprecare". Vincent aggiunge però una nota di fiducia: "Per gara 2 abbiamo lavorato tanto. All’inizio della settimana ero amareggiato, ma ora ho ritrovato il sorriso. Abbiamo analizzato i nostri errori con attenzione durante le sedute video e ci siamo preparati con determinazione. Sappiamo che ci restano ancora due possibilità per andare in finale e vogliamo sfruttarle al massimo. Il nostro obiettivo è chiaro: tornare a Pontinia mercoledì prossimo e giocarci tutto".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.