Si chiuderà sabato pomeriggio, primo sprint fissato alle 16.30, la regular season nel girone Sud di A2 maschile per la BricoBros RN Arechi che alla "Vitale" ospita la giovane ed ambiziosa Lazio. La formazione capitolina, già certa del terzo posto e dell'incorcio play-off con la Reale Mutua Torino '81 Iren, arriva a Salerno dopo un tour de force di partite che ha visto la compagine biancoceleste scendere in acqua in un prestigioso torneo internazionale in Georgia nella settimana post Pasqua e nell'ultimo turno incappare in un ininfluente ko nel derby con il CN Latina in pieno richiamo di preparazione in vista della post season. Quella di domani sarà per entrambe le squadre un match utile meramente a fini statistici per la classifica ma allo stesso modo un test probante in ottica spareggi promozione e salvezza. I salernitani, decimati dalle assenze nelle ultime uscite e dalle annose problematiche relative all'utilizzio della piscina di Torrione, dovranno utilizzare la sfida con gli aquilotti per riannodare i fili del discorso interrotto dopo la vittoria nel derby con il Circolo Nautico, intensificare gli schemi preparati nelle situazioni di inferiorità e superiorità numerica e soprattutto sciogliersi mentalmente per dar fondo a tutte le energie rimaste nella serie play-out che vedrà gli invicti affrontare una tra Lavagna e Bogliasco, avversarie domani pomeriggio nel match che determinerà chi delle due otterrà la salvezza diretta e chi sarà costretta alla forche caudine dell'appendice di campionato per non retrocedere.
In casa laziale il tecnico Daniele Ruffelli, fresco di compleanno, analizza l'esperienza estera: "Abbiamo passato cinque giorni con allenamenti e partite di altissimo livello. Per noi è stato importantissimo in previsione dell'ultima parte della stagione alla quale ci stiamo avvicinando. Abbiamo vissuto momenti molto positivi, uscendo a testa alta da confronti con squadre decisamente più attrezzate di noi e ricevendo sempre i complimenti dei nostri avversari. Questo ci fa veramente piacere. Allo stesso tempo sono emersi alcuni aspetti che ancora ci differenziano da squadre del calibro di Spandau e Sport Management. Lavoreremo per colmare questa distanza. Ringrazio il club che ci ha permesso di poter vivere questa esperienza. Ringrazio altresì Levan Berishvili, Revaz Chomakhidze per l'incredibile ospitalità riservataci e Umberto Panerai per la fiducia che ha sempre dimostrato nei nostri confronti". Il baby talento capitolino Diego Tresa mette in guardia i suoi dalle insidie che nasconde la sfida alla BricoBros: "Andiamo incontro ad una partita sulla carta semplice, che però può nascondere delle difficoltà. Già da qualche settimana ed anche in questo momento stiamo preparando la Semifinale playoff contro il Torino. Nonostante questo, affronteremo con rispetto e con la massima dedizione la gara contro la RN Arechi". Arbitri designati dal GUG saranno Petraglia e Rovandi con Rotunno delegato.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.