Chiudere con un successo ed una bella prestazione per salutare nel migliore dei modi un'annata che, al di là del risultato, è destinata ad entrare nella storia del club. Nell'incontro valevole per la ventiduesima ed ultima giornata del girone Sud del campionato di Serie A2 il Bitdrome Circolo Nautico Salerno riceve alla "Vitale", fischio d'inizio previsto domani alle ore 14.30 con diretta streaming sulla pagina Facebook del club gialloblu, l'Acquachiara. Ci sarà certamente il momento in cui, a freddo, fermarsi per analizzare l'andamento dell'annata evidenziando quanto di positivo è stato fatto e soffermandosi sulle criticità da risolvere per continuare ad innalzare ulteriormente l'asticella dei progetti di un club ambizioso e dalle solide basi. L'obiettivo della crescita dei giovani è stato certamente raggiunto con esiti più che soddisfacenti. Il gruppo è cresciuto in maniera esponenziale dall'inizio dell'anno, ha assunto una consolidata identità di squadra e non potrà che giovarsi del prezioso bagaglio di esperienza accumulato nel corso di una stagione lunga ed impegnativa.
Dall'incrocio tra due delle tre squadre con l'età media più bassa del torneo sembra lecito, nonostante siamo a fine stagione, attendersi una sfida giocata con buona intensità, su ritmi alti e con costanti rovesciamenti di fronte. Alla vigilia Walter Fasano, ex di turno, presenta così l'impegno che attende i suoi: "Domani affrontiamo l'Acquachiara, formazione che conosco bene. Mi fa piacere incrociare di nuovo Franco Porzio. Sarà bella chiudere questa stagione con un giorno di festa contro i miei ex atleti. Noi ci siamo preparati come sempre, vogliamo onorare il torneo fino alla fine. Cercheremo di chiudere con un risultato positivo e, come ho detto in altre circostanze, continueremo a lavorare sul progetto perchè quello di domani rappresenta solo un arrivederci a questa categoria. A Palermo abbiamo disputato una buona partita. Siamo arrivati a condurre per 4-8, poi c'è stato un passaggio a vuoto dove abbiamo regalato due contropiedi agli avversari, errori che ci portiamo dietro da inizio anno quando andiamo in vantaggio. I ragazzi però, in una sfida di fine stagione, hanno offerto una buona prova. Archiviamo una nuova esperienza nel nostro percorso di crescita, torniamo a casa con tanti spunti importanti che ci fanno capire dove dobbiamo lavorare".
Vincere per chiudere nel migliore dei modi una stagione lunga ed impegnativa, centrare il nono successo per legittimare un percorso che ha riservato enormi soddisfazioni. Il cammino dei biancazzurri si chiude con un bilancio ampiamente positivo dal punto di vista dei risultati e, ancor di più, della crescita fisica, tecnica, tattica e mentale. L'esperienza maturata quest'anno si rivelerà una componente fondamentale per arricchire il bagaglio di un gruppo che, a prescindere dagli eventuali interventi di mercato, si presenterà ai nastri di partenza della nuova annata ancor più motivato e consapevole delle enormi potenzialità di cui dispone. La vittoriosa rimonta di sabato contro la Giorgini Ottica Muri Antichi ha ribadito la forza caratteriale di un collettivo che non molla mai la presa e ha sempre voglia di mettersi alla prova con nuove sfide per spostare sempre più avanti l'asticella. Imparare a rendere costanti gli eccellenti picchi di rendimento raggiunti in diverse occasioni può essere lo step di crescita più importante per un gruppo che vanta un'età media di poco inferiore ai diciotto anni. I ragazzi di Porzio e Alvino hanno lavorato con il consueto impegno per tutta la settimana, nella piena consapevolezza che ogni allenamento regala la possibilità di migliorare e voglioso di ben figurare anche alla "Vitale" contro la formazione allenata dal grande ex Walter Fasano. Sul fronte acquachiarino l'ex di turno sarà, invece, Mattia Fortunato.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.