Sabato 10 maggio 2025, alle ore 18, la Check Up Rari Nantes Salerno scenderà in vasca per la ventiduesima e ultima giornata del campionato di Serie A2 – girone Sud, ospitando tra le mura amiche della piscina "Simone Vitale" l'AC Group Circolo Canottieri Napoli. Un match che si preannuncia tra i più attesi dell'intera stagione. Entrambe le formazioni hanno collezionato 19 vittorie in campionato; a fare la differenza, i due pareggi della Canottieri (con i Muri Antichi e nell'andata della "Scandone") contro l'unica sconfitta della Rari, maturata nella trasferta di Anzio. Un girone fa i ragazzi di mister Presciutti riuscirono a strappare un prezioso pareggio proprio allo scadere, grazie a una rete decisiva di Roberto De Freitas. Ora la posta in palio è ancora più alta: la conquista del primo posto in classifica al termine della regular season, che garantirebbe il vantaggio del fattore campo per tutta la durata dei play-off. Un solo risultato possibile per la Rari, chiamata a vincere per scavalcare i partenopei dell'ex Umberto Esposito. Si prevede una partita aperta e dall'alto tasso tecnico, con due corazzate costruite per ambire al salto di categoria pronte a giocarsi tutto fino all'ultima azione.
Le dichiarazioni pre-partita del tecnico Christian Presciutti: "Affronteremo la capolista, squadra in salute e con grandi individualità. Noi siamo cresciuti molto durante il campionato, siamo più consapevoli anche delle nostre qualità. Ci siamo preparati bene e siamo pronti per dare tutto. Ci sono tutti i presupposti per una grande e bella partita, davanti al nostro meraviglioso pubblico. Poi ai play-off tutto si azzera, sarà un campionato a parte al di là della griglia di partenza. Contro l'Anzio bella prestazione da parte dei miei ragazzi. Siamo partiti concentrati e focalizzati su quello che dovevamo fare. E' stato un confronto molto maschio, un test decisamente probante in vista di sabato contro una squadra che al di là della classifica è composta da elementi di categoria superiore. Era una partita importante per noi, e dopo un primo tempo di equilibrio, i ragazzi sono stati bravi a prendere il largo e controllare il gioco. Il lavoro sulla fase difensiva sta portando i suoi frutti, Vassallo è stato impeccabile ma ogni singolo atleta sta contribuendo a questo avvincente percorso. Voglio dedicare questa vittoria al nostro dirigente Nobile Ronsini, lo aspettiamo presto ancora con noi".
Le parole del capitano Michele Luongo: "Quella con la Canottieri è una sfida che ha il sapore di play-off: la posta in palio è alta, perchè ci giochiamo il primo posto e, in ottica spareggi, avere il fattore campo a favore fa davvero la differenza, soprattutto per una realtà come la nostra, dove il pubblico si fa sentire. Le motivazioni, in partite così, arrivano da sole. Ce lo stiamo godendo con lucidità, perchè sono le partite che ogni atleta sogna di giocare. Tutta la preparazione di questi mesi è stata pensata per affrontare al meglio appuntamenti del genere, che si devono vivere una gara alla volta. Arrivare primi non è determinante, ma sicuramente rappresenta un vantaggio importante. Loro hanno due risultati su tre a disposizione, noi solo uno: vincere". Sulla stessa lunghezza d'onda il vice capitano Gennaro Parrilli: "Se fosse stato possibile, sarei sceso di nuovo subito in vasca per affrontare questa sfida immediatamente dopo il match con l'Anzio. Siamo in fiducia, indubbiamente dobbiamo evitare partenze contratte come quelle di sabato scorso dove poi fortunatamente ci siamo sciolti e dato fondo a tutta la nostra voglia di vincere. In allenamento lavoriamo molto sui dettagli e credo si stia vedendo sia nella fase difensiva che in quella offensiva, ragionando tutti con la stessa testa. Noi salernitani abbiamo sete di rivalsa dopo una retrocessione che ancora sentiamo, i nuovi si sono integrati benissimo e hanno introiettato il nostro spirito. Scenderemo in vasca con grinta e determinazione".
In chiusura l'estremo difensore Nello Milione: "Quando sono chiamato in causa cerco sempre di farmi trovare pronto. Gabriele (Vassallo) sta confermando di essere un portiere fenomenale, ci troviamo in sintonia durante la settimana in cui il mister dimostra sempre di avere particolarmente a cuore la fase difensiva, non tralasciando nulla al caso. E' stato sin qui un percorso quasi del tutto lineare, soprattutto davanti al pubblico amico. Sabato contro la Canottieri sarà la partita decisiva della stagione regolare, siamo ad un punto di differenza e dobbiamo far valere il fattore campo. Io talismano? Indubbiamente le promozioni con RN Arechi e GLS Napoli Lions dalla B all'A2 sono momenti piacevoli da ricordare e che resteranno sempre impressi nella mia memoria ma adesso è meglio far prevalere la scaramanzia. Cerchiamo di chiudere al meglio nello scontro diretto e poi prepareremo al meglio i play-off".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.