La Chiesa ha un nuovo Pontefice: si tratta dell'americano Robert Francis Prevost che ha scelto di chiamarsi Leone XIV. A dare l'annuncio è stato il cardinale protodiacono Dominique Mamberti. Il nuovo Pontefice, il primo statunitense della storia, è stato eletto al quarto scrutinio del secondo giorno del Conclave. Oltre centomila persone sono giunte in Piazza San Pietro per assistere all'Habemus Papam. I 133 cardinali elettori, riuniti nella Cappella Sistina, hanno dunque eletto il 267esimo Romano Pontefice, raggiungendo il quorum dei due terzi dei voti, ovvero 89.
Superata la "concorrenza" dei favoriti Parolini, Zuppi e Tagle (i due italiani e il filippino), ale 19.23 l'affaccio su una Piazza San Pietro sorpresa. "Fratelli e sorelle carissimi - ha detto il nuovo Papa - questo è il primo saluto del Cristo Risorto, il Buon Pastore che ha dato la vita per il gregge di Dio. Anche io vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, a tutte le persone, ovunque siano, a tutti i popoli, a tutta la terra. La Pace sia con tutti voi". Il neo Papa, Leone XIV, ha terminato il suo discorso di otto minuti dalla loggia del palazzo Apostolico ed ha impartito la benedizione ai fedeli in piazza, ricordando che oggi è la Madonna di Pompei e ha recitato una Ave Maria con i fedeli in Piazza San Pietro.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si è congratulato con il cardinale Robert Francis Prevost per la sua elezione a Papa, esprimendo entusiasmo per l'elezione di un americano a questa carica e il desiderio di incontrare presto il nuovo leader cattolico. "Congratulazioni al Cardinale Robert Francis Prevost, appena nominato Papa. È un grande onore sapere che è il primo Papa americano. Che emozione, e che grande onore per il nostro Paese", ha scritto, "Non vedo l'ora di incontrare Papa Leone XIV. Sarà un momento molto significativo!". Prevost è stato eletto il secondo giorno del Conclave dopo la morte di Papa Francesco.
FONTE: TGCom24
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.