La piscina "Aquarium" di Ronco Scrivia ha ospitato il girone di ritorno della Serie A Gold di Pallanuoto Paralimpica. Nella tre giorni clorata, oltre i padroni di casa della San Giorgio Columbus Waterpolo si sono sfidate le squadre della Dhea Sport, della Rari Nantes Florentia, della Lazio Nuoto e della GLS Napoli Lions. I cinque team hanno combattuto fino all'ultimo per intascarsi il pass delle Final Four Gold - valevole per l'assegnazione del titolo di campione d'Italia - in programma dal 13 al 15 giugno prossimi. Sono state giocate dieci partite, tutte hanno confermato l'ottima preparazione di ogni singolo atleta. Ciò è stato reso possibile anche grazie al training individuale studiato dai loro tecnici di società. Questo a conferma non solo della crescita, ma anche di un allenamento certosino mirato al singolo ragazzo. Tutti i match sono stati avvincenti e altrettanto combattuti fissando infatti il risultato finale di ogni partita proprio negli ultimi secondi di gioco.
Staccano quindi il biglietto per l'accesso alle Final Four Gold le società RN Florentia, GLS Napoli Lions, Dhea Sport e Lazio Nuoto. La San Giorgio Columbus parteciperà invece ai play-off di fine stagione 2025 affrontando la prima squadra vincente del girone Silver che si disputerà dal 9 all'11 maggio al Centro di Preparazione Paralimpica di Roma. Le parole del direttore tecnico di disciplina, Mario Giugliano: "Ancora una volta abbiamo assistito alla crescita delle squadre che senza esclusione di colpi si sono affrontate in vasca. Oltre alla parte tecnica, sono stati messi in risalto anche alcuni spunti utili per la nostra rappresentativa italiana che molto presto vedremo in vasca per delle sedute di allenamento. Abbiamo avuto il piacere di osservare anche dei nuovi atleti che si sono avvicinati a questa disciplina - dice Giugliano - questo a conferma che la strada che stiamo percorrendo con la nuova formula presentata quest’anno è quella giusta e darà dei grandi frutti da raccogliere in un futuro davvero prossimo".
Una cavalcata da protagonista per il sette gigliato a referto da prima della classe a punteggio pieno con un bottino complessivo di 24 punti, 123 goal realizzati e 67 subiti, che spedisce la squadra di Laura Perego e della vice Allegra Lapi alle finali scudetto con i favori del pronostico e il morale alle stelle. Per Nicolò Di Gangi, vice cannoniere italiano con 27 reti, insieme al suo vice Simone Ciulli (23 goal), un debutto da capitano da grande protagonista insieme a tutta la spedizione biancorossa: Giulia Pellegrino, Nicolò Di Gangi, Alessio Vannucci, Francesco Cericola, Federico Fattori, Raffaele Vicente Di Luca, Elio Jr. Filidei, Simone Ciulli, Cesare Nocera, Alessio Signorini, Federica Aquino. La classifica: RN Florentia 24, GLS Napoli Lions 18, Dhea Sport 7, Lazio 7, San Giorgio Columbus 3.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.