Archiviata la sconfitta per 9-6 patita sabato nella incantevole cornice del Circolo Canottieri Napoli contro l'Ischia Prota Giurleo, lo Sporting Club Salerno si rialza nel match più atteso. Nel recupero della 14a giornata, rinviata lo scorso 26 aprile per la concomitanza con le esequie di Papa Francesco, i gialloneri superano 9-7 nel derby della "Vitale" la Swim Academy Pagani e riacciuffano il secondo posto nel girone 7 del campionato interregionale di Serie C. La squadra di Alfonso Parrilli, ex di turno, parte in sordina, sono i liguorini ad approcciare bene col vantaggio di capitan Sicignano. Autuori sblocca i padroni di casa, Monetti sbaglia dai 5 metri davanti a Cristian Parlato e gli ospiti sono nuovamente avanti con Vatiero. A fine tempo Strianese trova lo spiraglio giusto per rimettere tutto in equilibrio. Si continua a giocare a tamburello anche nei secondi 8': a Elio Parlato replica Plaitano, a Campitiello il centro locale Carrella che avvia, a cavallo dei tempi centrali, un break fondamentale.
E' Murolo a firmare il primo vantaggio del match per lo Sporting (5-4 all'intervallo lungo) poi inizia lo show di Longo che insacca il primo +2. Con grande caparbietà i ragazzi di Giovanni Izzo si riportano in parità con il bis di Parlato e Santoriello che sfrutta a dovere l'uomo in più dopo time out tecnico. E' ancora l'ex Arechi e RN Salerno a riportare avanti il club caro a patron Sparano ma i paganesi non ci stanno e per l'ennesima volta, controreplicando il parziale del secondo tempo, al 24' raggiungono il 7-7 con Gioia. La gara si decide così nell'ultima frazione quando i salernitani serrano i ranghi in difesa, chiudono a chiave la porta e appongono il duplice colpo del ko con il tris personale di Longo e il primo acuto di Pierno. Ci sarà spazio anche per il secondo penalty fallito da Monetti ma i 3 punti non sono più in discussione. Bene anche le giovanili targate SCS: l'Under 18 vince il derby contro la RN Arechi con il risultato di 8-6 mantenendo il terzo posto in classifica. Prima vittoria per l'Under 16 che batte il Circolo Nautico Salerno 6-4, giocando un ottima partita dal punto di vista tattico con un ottimo Raffaele Napoli fra i pali.
Tra prima squadra e giovanili, 3 derby su 3 si colorano di giallonero. "Tre vittorie importanti che danno morale alla squadra, i ragazzi hanno risposto bene e seguito le indicazioni e quello che abbiamo preparato in settimana, avevo chiesto ai ragazzi di riscattare l'ultima partita giocata male e così è stato. - commenta mister Alfonso Parrilli in relazione alla vittoria della Serie C - Ci siamo ripresi la seconda posizione, ora dobbiamo restare uniti e concentrati per affrontare questo finale di campionato nel migliore dei modi possibili, soprattutto dal punto di vista mentale". Decisivo sarà già il lunch match delle 13 di sabato alla "Vitale", prima di quattro partite tra A2 e C di un pomeriggio a tutta Pallanuoto, contro il Cus Bari, attualmente sotto di una lunghezza in classifica ma con la partita in casa del Volturno ancora da recuperare. Sarà il terzultimo appuntamento di regular season prima dell'appendice dei play-off a cui Carrella e compagni mirano ad arrivare.
SPORTING CLUB SALERNO-SWIM ACADEMY PAGANI 9-7
SPORTING CLUB SALERNO: Schwille, Autuori 1, Plaitano 1, Toscano, Pierno 1, Memoli, Longo 3, Venutolo, Carrella 1, Monetti, Strianese 1, Murolo 1, Ingrosso, Murano. All.: Parrilli
SWIM ACADEMY PAGANI: C. Parlato, Santoriello 1, Vatiero 1, E. Parlato 2, Sicignano 1, G. Califano, Bianciardi, Marrazzo, Baccari, Polichetti, Campitiello 1, Gioia 1, Pagani, F. Califano. All.: Izzo
ARBITRO: De Girolamo
NOTE: parziali 1-2, 3-2, 2-3, 2-0.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.