Impresa che profuma di storia quella dell'Akropolis che supera 1-0 ai supplementari la Fox Paestum e vola in Prima Categoria conquistando la finale play-off del girone L di Seconda. Un traguardo mai visto prima nel palmarès del giovane sodalizio cilentano, composto prettamente da agropolesi, che hanno festeggiato al "Torre" attorniati da simpatizzanti e sostenitori di un progetto partito dal basso con raziocinio. Un risultato che ripaga anche delle recenti delusioni vissute dalla città calcisticamente parlando con l'Us Agropoli condannato ai play-out in Eccellenza e l'Atletico Agropoli Cilento sconfitto in finale play-off di Prima Categoria. Una partita combattuta, intensa, vera. Una grande gioia per società e atleti, premiata dalla passione e dal sacrificio di tutto l'anno sportivo. Un traguardo frutto di programmazione, di un lavoro silenzioso ma determinante con cuore, impegno e senso di appartenenza. La gioia esplode al goal di Monetti che vince le resistenze capaccesi e timbra il successo finale, mandando in visibilio l'entourage composto da patron Pasquale Palumbo, il ds Carmine Finelli, Francesco Di Vattimo e Carmine Capalbo.
Artefice della cavalcata del sodalizio nato 4 anni fa e partito dalla Terza, mister Roberto Maresca, al cospetto dei suoi concittadini pestani: "E' stato il mio primo anno dopo aver giocato con molti di loro fino all'anno scorso, non posso che essere contentissimo. Sin dalla preparazione il nostro credo è stato quello di ben figurare divertendoci. Sapevamo di poter contare sul doppio risultato a favore avendo terminato secondi il campionato ma questo non ci ha impedito di disputare la partita che avevamo preparato conoscendo bene l'avversario con cui avevamo pareggiato sia all'andata che al ritorno in campionato. E' stata una stagione intensa in un torneo livellato in cui ci siamo tolti la soddisfazione di uscire imbattuti dal doppio confronto con la capolista Montecorice con una vittoria ed un pareggio e terminando la regular season con la miglior difesa, solo 19 reti subite, che non è bastato per raggiungere il primo posto ma ci ha messo comunque in pole position per il seguito. Ai play-off è venuta ulteriormente fuori la caparbietà della squadra che ha saputo pazientare e colpire nel momento clou dopo oltre 90' di grande e sano agonismo sotto un sole cocente. Ora ci godiamo i festeggiamenti poi si programmerà il futuro".
I PROTAGONISTI: Gianmarco Vitale (portiere), Bryan Bamonte, Vincenzo Buccino, Carmine Capaldo, Giovanni Carlotti, Alessandro Catuogno, Antonio Cauceglia, Francesco Comite, Carmine Coppola, Francesco Crisci, Marcello Crisci, Roberto Crisci, Giuseppe De Curtis, Vincenzo De Florio, Simone Delli Iaconi, Alfonso Esposito, Gianfranco Cirillo, Gianmarco Landolfi, Marco Macripò, Riccardo Migliaro, Rosario Monetti, Francesco Nigro, Pietro Orrico, Augusto Salerno, Francesco Santosuosso, Marco Sica, Angelo Strollo, Andrea Tarallo, Marco Valente, Massimo Valente, Kevin Visco.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.