Il libro si riapre 14 anni dopo per scrivere un nuovo capitolo di storia. Il Bracigliano supera 3-0 il Real Filetta Pezzano nella finale play-off del girone H di Seconda Categoria e riconquista la Prima Categoria che mancava da tempo ormai immemore. Il rigore di Guariniello apre le marcature dopo una disattenzione difensiva picentina, la serpentina di Capaccio vale il raddoppio. Un paio di nitide chance sciupate da Bove poi nel finale è lo straripante Dione e tagliare a fette la retroguardia rossoblu ed insaccare il goal che dà il via alla grande festa davanti a oltre 500 spettatori assiepati sulle gradinate del "Leo" di Siano. Miglior attacco in regular season con 58 goal fatti, la formazione della Valle dell'Orco corona una grande rimonta: "Quando sono arrivato in corso d'opera - commenta mister Biagio Pepe - eravamo lontani 10 punti dalle zone di vertice, abbiamo inanellato 15 risultati utili consecutivi con un solo pareggio che ci hanno portato a giocarci la promozione e poi i play-off. Il merito è della squadra che ha introiettato da subito le mie idee, non era facile. Ho trovato uno spogliatoio unito e sintonizzato sulle stesse frequenze, con tanti giovani vogliosi di riscatto e soprattutto tanti giocatori del posto che avevano fame di vittoria. Siamo riusciti ad esprimere il gioco che volevo, è una grande soddisfazione e ringrazio la società che ha creduto in me dandomi carta bianca nelle scelte. La dedica è tutta per la mia famiglia".
Un progetto ambizioso quello del presidente braciglianese Raffaele Angrisani, travolto dall'entusiasmo dell'invasione di campo dei supporters con famiglie al seguito: "Volevamo fortemente questo successo, lavoravamo da tempo per raggiungerlo e non vogliamo certo fermarci qui. E' un motivo di grande orgoglio festeggiare davanti a così tanti spettatori cui va il nostro ringraziamento per il sostegno incondizionato. La nostra è una squadra autoctona con tutti ragazzi del territorio che sentivano molto la maglia indossata. E' stato un crescendo dopo l'assestamento iniziale, coronato con questa grande festa. Ora guardiamo avanti e non possiamo non prescindere dal settore giovanile. Oggi i bambini della scuola calcio hanno accompagnato in campo gli atleti all'ingresso in campo, l'Under 16 ha vinto la fase Gold del campionato Libertas e vogliamo implementare ulteriormente il vivaio per far si che la prima squadra del futuro si costruisca in casa e magari scovare qualche altro talento come il braciglianese doc Basile passato la scorsa estate alla Roma. Puntiamo inoltre anche a dare il nostro supporto solidale puntando sull'inclusione, abbiamo ospitato ragazzi di una Casa Famiglia e vinto scommesse come quella di Dione". Un successo frutto anche della sintonia della componente dirigenziale come testimoniato anche dal ds Michele Della Rocca: "Siamo prima di tutto un gruppo di amici che si è messo insieme per ridare nuovo impulso al movimento calcistico del paese, trovando risposte adeguate da parte del gruppo squadra con tanti ragazzi del posto che si sono allenati bene dall'inizio alla fine. L'intenzione è quella di consolidarci sempre di più e recitare un ruolo da protagonisti anche in categoria superiore". Completano l'entourage il dg Ivan Rescigno, il vice allenatore Pasquale Marloni, il team manager Mirko Cardaropoli, Giovanni D'Aniello, Pasquale Albano, Alfonso De Marco, Pacifico Masi e Valerio Nunziata.
Una storia fatta di promozioni secolari quella del Bracigliano, due volte promosso a distanza di 17 anni e questa volta capace di accorciare di un triennio i tempi "biblici". Tra i giocatori il primo a parlare è il capitano Domenico Calabrese: "Purtroppo a causa di un infortunio non ho potuto dare il mio contributo alla squadra in campo nella finale ma l'ho dato da fuori. Sono orgoglioso di aver portato a termine questa missione con i miei compagni di squadra e grato di aver regalato questa soddisfazione ad un pubblico meraviglioso cui va il nostro ringraziamento. Abbiamo inanellato una serie di risultati durante l'anno che ci hanno lasciato la consapevolezza di poter arrivare in alto e giocarci le nostre carte fino alla fine, con solo un incidente di percorso. La marcia in più è rappresentata dalla coesione che la squadra ha sempre dimostrato". Prodotto del vivaio della Salernitana, Carmine Capaccio si è tolto qualche sassolino dalla scarpa: "Da braciglianese è un onore aver contribuito a regalare questo trionfo al paese insieme a tanti miei concittadini e ad una squadra di combattenti. Il goal in finale ha rappresentato la ciliegina sulla torta ma rappresenta altrettanto solo l'inizio, voliamo in Prima classe non solo per restarci ma anche per provare a conquistare quanto prima anche la Promozione". Metronomo della squadra, Giovanni Guariniello ha bissato la promozione con la Pro Sangiorgese dando tutto il suo apporto d'esperienza: "Ci godiamo questi festeggiamenti meritati per i tanti sacrifici fatti, si è creato un bel mix tra veterani e giovani sempre con un concetto di gioco ben chiaro. Il campionato è stato molto equilibrato, siamo riusciti ad evitare la Semifinale play-off con un ruolino di marcia importante e abbiamo completato l'opera approcciando benissimo alla finale, con cinismo e determinazione. Grazie al pubblico, alla società per questa giornata indimenticabile".
I PROTAGONISTI: Biondo Caiazza, Terigi Siniscalchi, Ignazio Albano (portieri), Alfonso Gaetano Albano, Francesco Albano, Mariano Albano, Giuseppe Basile, Domenico Calabrese, Federico Calabrese, Giuseppe Campanella, Carmine Capaccio, Manuel Carbone, Luigi Celentano, Alberto Ciancone, Valentino Citro, Andrea Condolucci, Giovanni D'Amato, Valeriano D'Aniello, Giovanni Danise, Francesco De Maio, Moussa Dione, Mario Ferrara, Pierpaolo Fiorillo, Giovanni Guariniello, Anas Hachimi, Luigi Lamberti, Ezio Lanara, Orlando Liguori '96, Orlando Liguori '98, Franco Lucibello, Domenico Montuori, Sebastiano Navarra, Salvatore Pennino, Mario Presutto, Francesco Rega, Giulio Rispoli, Agostino Santaniello, Gerardo Mario Santaniello, Ferdinando Sarno, Christian Siani, Francesco Pio Siglioccolo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.