Si è chiusa all'insegna di conferme e sorprese la regular season del girone B del campionato di Eccellenza. A conquistare la storica promozione in D è l'Heraclea, formazione foggiana in deroga nel torneo regionale della Campania per la prossimità geografica con la provincia di Benevento. La squadra allenata dall'ex Sarnese Farina, terzo tecnico stagionale subentrato al battipagliese Carmine Turco, taglia il traguardo tanto ambito dopo gli investimenti estivi ed invernali superando nell'ultima giornata a Candela 3-1 il Santa Maria la Carità: i goal che avviano la grande festa recano la firma di Bonicelli, Coulibaly e De Sagastizbal. A suggellare il trionfo il miglior attacco (72) e la miglior difesa (21). Di Labriola l'illusoria marcatura dei sammaritani che affronterano in Semifinale play-off il Castel San Giorgio per un posto nell'atto conclusivo territoriale contro la Battipagliese. I rossoblu si preparano alla post season da terzi dilagando con la già retrocessa Calpazio: l'1-5 del "Vaudano" è deciso da Barbosa, Tagliamonte, Monteiro, Caliendo e Carnicelli (Coquin per il goal della bandiera dei collinari, peggior attacco con sole 17 reti fatte). Le zebrette (5-3 alla Virtus Serino con Ciccio Ripa capocannoniere del torneo con 25 sigilli) saltano il primo turno play-off in virtù dei 13 punti di vantaggio sul Buccino Volcei, quinto. Qualche rammarico per i galletti rossoneri che chiudono il torneo travolgendo 4-1 la Virtus Junior Stabia con Hefiane, Gonella, Iasevoli e Di Mauro (Evacuo per gli ospiti).
L'Ebolitana festeggia i 100 anni di storia salvaguardando la categoria e salutando il pubblico amico del "Dirceu" con l'1-1 con il S.Antonio Abate: a Gargiulo risponde Longobardi, giallorossi condannati ai play-out con fattore campo a favore rispetto al Lions Mons Militum Montemiletto. Gli irpini vengono superati in casa all'ultimo respiro dal Victoria Marra che strappa per i capelli gli spareggi salvezza, evitando la retrocessione diretta. La Celeste, portata al successo da Varone e Onda in replica al giallovede Moccia, tenterà ora una nuova impresa sul campo dell'Agropoli, reduce dalla bruciante sconfitta all'inglese (2-0) con il Salernum Baronissi, in festa per l'obiettivo raggiunto all'ultima curva. Si salva anche l'Apice con il tennistico 0-6 con il fanalino di coda Audax Cervinara, dal girone di ritorno in campo integralmente con la Juniores per le vicissitudini societarie. Caudini peggior difesa con 183 goal subiti. Gli ultimi sei incassati sono per mano di Potenza, l'ex di turno Pesce (2), Dello Russo, Perlingieri e Vernacchio. Tira un sospiro di sollievo, infine, il Santa Maria Cilento, vincitrice della Coppa Italia regionale. Il 3-2 del "Carrano" sul Solofra valgono la salvezza aritmetica: Navarrete, l'ex Di Giacomo e D'Auria piegano i conciari (Vassiliadis) che chiudono a metà classifica.
I VERDETTI
In Serie D: Heraclea
Ai Play-Off: Battipagliese vs Castel San Giorgio/Santa Maria la Carità
Ai Play-Out: Agropoli-Victoria Marra | S.Antonio Abate-Lions MM Montemiletto
In Promozione: Calpazio, Audax Cervinara
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.