Sfuma il colpaccio del Bitdrome Circolo Nautico Salerno che mette in seria difficoltà la Lemon Sistemi Waterpolo Palermo nella prima metà di gara per poi pagare dazio al maxi break dei padroni di casa che s'impongo 19-14. A sbloccare il match la bella girata dal centro di Eskert ma i gialloblu, giunti in 12 a Terrasini, reagiscono e trovano il pari con la rapida controfuga concretizzata da Luongo che poco dopo trova il raddoppio sullo scadere dei 20'' con un bolide da lontano che si spegne sotto la traversa. E' ancora Eskert a prendersi la scena trovando il pari locale con una rabbiosa schiacciata in superiorità. La squadra di Fasano è sciolta e prova ad accendere il turbo: segnano Pignataro con una perla balistica mancina e Marco Malandrino con un preciso diagonale. I siciliani ci mettono poco per ritornare in perfetto equilibrio grazie alla doppietta di Modica (primo centro in più con un tracciante da post 3 seguito da una vigorosa entrata 49'' dopo). Sono, però, gli ospiti a chiudere la prima frazione avanti grazie a Di Somma che scavalca Bonaccorso con un pallonetto in ripartenza. Il CNS insiste e porta avanti il break nel secondo periodo col penalty di Marco Malandrino procurato da Cucciniello e una bomba da distanza siderale di Luongo, bravo a ripetersi con una bordata da posizione 4 che gli vale la quaterna personale (4-8). Palermo cambia portiere e controbrekka: al diagonale di Raineri seguono le reti di Eskert in doppia superiorità dal centro, Galioto e di nuovo Raineri lanciato in contropiede dopo il palo lambito da Di Somma. Tre reti in meno di un minuto prima dell'intervallo lungo: ultimo vantaggio ospite della partita col mancino liftato di Fileno, il figlio d'arte (anch'esso mancino) Puleo pareggia festeggiando il primo goal in A2 ed Occhione insacca il 10-9 del 16'.
E' l'inizio di un nuovo break palermitano con la bella realizzazione di Raineri (tris) ad inaugurare la ripresa delle ostilità. Monologo locale, sorretto dalla reattività di Calabresi (superlativo sulla beduina di Di Somma e l'elicottero di Luongo), che prosegue con il veterano Migliaccio che pesca il jolly all'incrocio dei pali, la magia di Eskert che spalle alla porta gira alle spalle del portiere salernitano, Occhione in superiorità numerica a tu per tu con Martucci e Pelliccione che chiude il 7-0 con l'ennesima ripartenza. A 19'' dall'ultima pausa breve è Pignataro a rompere il digiuno ospite e insaccare in bello stile il -5 per la squadra di Fasano che non troverà alcuna rete in extra player nell'intero arco dell'incontro. Intanto Di Somma saluta anzitempo per limite di falli e Giarletta fa il suo ingresso tra i pali. L'ultimo quarto lo inaugura Eskert con un altro colpo di prestigio "pallavolistico" equivalente alla cinquina personale poi tocca a Galioto capitalizzare in più una manovrata azione del Sette in calottina biancorossa. Si rivedono in avanti i gialloblu con il terzo sigillo di Pignataro da 2, si segna alla perfetta media di un goal al minuto. Gli applausi del pubblico sono poi per il bis di Pedro Puleo e per quello di Pelliccione (poi fuori al terzo fallo grave) che sfrutta a dovere il servizio di Scafidi per il +8. Rigurgito d'orgoglio Bitdrome con le ultime tre reti dell'incontro: ai rigori trasformati dal rientrante Marcello Malandrino e dal fratello minore Marco (tris per lui), s'inframezza il guizzo al volo di Piccolo ben imbeccato dal maggiore dei Malandrino brother's. La Waterpolo Palermo saluta la piscina "Giliberti" con una bella vittoria a sancire una seconda parte di stagione altisonante, il club di patron Giarletta onora il torneo con un'altra prestazione fotografia di un'annata che avrebbe meritato un epilogo diverso.
LEMON SISTEMI WATERPOLO PALERMO-BITDROME CN SALERNO 19-14
LEMON SISTEMI WATERPOLO PALERMO: G. Calabresi, M. Pelliccione 2, G. Galioto 2, M. Migliaccio 1, G. Occhione 2, L. Modica 2, C. Pettonati, I. Russo, A. Morabito, N. Eskert 5, S. Scafidi, M. Raineri 3, A. Bonaccorso, P. Puleo 2. All.: Raimondo
BITDROME CN SALERNO: F. Martucci, F. Costa, U. Piccolo 1, E. Pignataro 3, A. Di Somma 1, Marco Malandrino 3, Marcello Malandrino 1, L. Fileno 1, S. Cucciniello, K. Della Monica, A. Strianese, F. Luongo 4, D. Giarletta. All.: Fasano
ARBITRI: Castagnola e Petrini
NOTE: parziali 4-5, 6-4, 5-1, 4-4. Usciti per limite di falli Di Somma (S) nel terzo tempo e Pettonati (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Lemon Sistemi Waterpolo Palermo 6/10 e Bitdrome CN Salerno 0/6 + 3 rigori.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.