Non fallisce il penultimo appuntamento casalingo la Check Up RN Salerno che supera autorevolmente l'Anzio Waterpolis 16-6 e resta a -1 dalla capolista Canottieri Napoli ad una settimana dallo scontro diretto che deciderà il primato. I neroniani, a sorpresa fuori dai giochi play-off con largo anticipo, giocano la loro onesta partita e nelle prime battute mettono in stato di allerta i sostenitori locali. Il tracciante da post 3 di Barberini ed il penalty magistralmente trasformato sotto l'incrocio da Ferrante portano gli ospiti sul doppio vantaggio. Altro rigore, stavolta sul fronte opposto, e Privitera sblocca i suoi che trovano immediatamente il pari grazie a Fortunato, bravo a procurarsi la massima punizione poco prima, lesto da palo 5 a convertire una superiorità numerica. Una disattenzione difensiva sugli sviluppi di un controfallo consente ai laziali di rimettere la testa avanti con Narciso indisturbato a tu per tu con l'ex Vassallo che poi diventerà protagonista assoluto con una serie di mostruosi salvataggi, molti dei quali proprio sul numero 10 avversario. Pica schiaccia in più il nuovo pareggio poi è l'altro ex di turno Santini a ergersi a protagonista con un super intervento su De Simone dopo il palo colpito dai 5 metri da Fortunato con la complicità dello stesso portiere marchigiano. In ripartenza arriva il primo vantaggio rarinantino: rapido Parrilli con una delicata palomba a insacca il 4-3. Azione quasi fotocopia in avvio di secondo tempo ed arriva il goal dell'ex di Siani cui replica la fucilata in extra player di Ferrante dal lato cattivo che Vassallo non trattiene. La stoccata in superiorità di capitan Luongo avvia un poderoso break di 7-0. All'intervallo lungo si gira sul 7-4 realizzato da Gallozzi con un preciso diagonale sul secondo palo in più.
Anzio doppiato in avvio di ripresa dalla stilettata mancina da post 2 di De Freitas che finalizza l'uomo in più, emulato poco dopo da Parrilli. Il vice capitano va di tripletta quando, servito da uno splendido no look di Siani, non lascia scampo all'ex compagno di squadra Santini. L'allungo continua con la pregevole girata di Fortunato in extraman e il fendente di De Simone. A rompere il lungo digiuno realizzativo degli azzurri ci pensa Checchini con una mezza finta a valicare l'insormontabile muro Vassallo dopo quasi 10' di inviolabilità. Ferrante, nel secondo tempo costretto ai box per un duro colpo in volto che ha richiesto il soccorso dei sanitari e la sospensione del gioco per 3', va a segno ma a timer già scaduto. Ad 8' dalla conclusione la squadra di Presciutti è saldamente avanti 12-5. Accademico l'ultimo parziale in cui si mette in evidenza anche il secondo portiere giallorosso Milione, protagonista in tre circostanze. L'acuto in più dalla sua mattonella di De Freitas scava ulteriormente il solco sul +8, gap che si dilata ulteriormente nel segno dei giovanissimi di casa Rari. All'incursione vincente di Sifanno, sfortunato poco prima nel colpire la traversa, segue il lungolinea di Chianese che poi farà doppietta a 47'' dalla sirena conclusiva. Nel mezzo l'ultimo acuto avversario con la bella conclusione dal perimetro di Campolongo in superiorità e l'uscita per limite di falli di Gallozzi e Sifanno da una parte, Barberini e Parisi dall'altra. A tempo scaduto quella che sarebbe potuta valere la tripletta a Chianese. I salernitani sfatano così il tabù degli ex Vis Nova, vendicano la sconfitta dell'andata e arrivano col morale a mille alla partita della verità.
CHECK UP RN SALERNO-ANZIO WATERPOLIS 16-6
CHECK UP RN SALERNO: A. Milione, M. Luongo 1, A. De Simone 1, C. Sanges, R. Agulha De Freitas 2, D. Gallozzi 1, A. Fortunato 2, F. Sifanno 1, G. Siani 1, G. Parrilli 3, A. Privitera 1, D. Pica 1, G. Vassallo, A. Chianese 2. All.: Presciutti
ANZIO WATERPOLIS: S. Santini, C. Campolongo 1, A. Musco, L. Di Rocco, L. Checchini 1, A. Castaldi, M. Ferrante 2, G. Barberini 1, A. Mauriello, A. Narciso 1, N. Fratarcangeli, D. Parisi, L. Paglia, L. De Luca. All.: Apicella
ARBITRO: Alessandroni e Ialeggio
NOTE: parziali 4-3, 3-1, 5-1, 4-1. Usciti per limite di falli Gallozzi (S), Barberini (A), Parisi (A) nel terzo tempo e Sifanno (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Check Up RN Salerno 8/16 + un rigore e Anzio Waterpolis 2/15 + un rigore. Spettatori 150 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.