È tutto pronto per l'inizio delle Semifinali play-off del campionato di Serie A1 femminile di Pallamano. La Jomi Salerno affronterà sabato 3 maggio il Cassa Rurale Adattiva Pontinia al Palazzetto dello Sport "Marica Bianchi" di Pontinia, con fischio d'inizio fissato per le ore 17.30. Le due formazioni arrivano a questa fase dopo aver chiuso con forza la regular season: la squadra allenata da coach Thierry Vincent ha conquistato un'importante vittoria esterna nell'ultima giornata, imponendosi con autorità sull'Ariosto Ferrara per 23-37. Anche il Pontinia ha chiuso in bellezza, vincendo in trasferta sul campo del Padova con il punteggio di 23-31. Si preannuncia una sfida ad altissima intensità, con le due formazioni che si ritrovano nuovamente faccia a faccia dopo essersi già incrociate più volte nel corso della stagione. Il bilancio stagionale tra le due squadre è equilibrato ma con un leggero vantaggio per le salernitane. In campionato, Salerno si è imposta tra le mura amiche grazie a un goal allo scadere della danese Cecilie Woller. Tuttavia, nella gara di ritorno le laziali hanno avuto la meglio. Nella Semifinale di Coppa Italia, invece, è stata netta la superiorità della Jomi, che ha inflitto un pesante 33-23 alle avversarie, dimostrando solidità e grande coesione di squadra. La partita di domani rappresenta un crocevia fondamentale nella corsa alla finale Scudetto. Con il ritorno previsto al PalaPalumbo, Salerno punta a sfruttare l'occasione per indirizzare subito la serie e provare a chiudere il discorso qualificazione già in gara 2, evitando così una temibile 'bella' ancora una volta in casa del Pontinia.
A confermare la determinazione del gruppo campano sono le parole del tecnico Thierry Vincent, che alla vigilia ha dichiarato: "Mi aspetto una partita molto intensa contro Pontinia: è una squadra fisica, con una difesa compatta, giocatrici di qualità, un portiere di livello e due ali molto pericolose. Non sarà una sfida semplice, ma sono sicuro che anche loro ci considerano un avversario difficile da affrontare. Andremo lì con l'obiettivo di vincere, perché ottenere un risultato positivo significherebbe mettere pressione su di loro". Tutto pronto, dunque, per una sfida che promette spettacolo e che potrebbe già dare un'impronta decisiva alla corsa Scudetto. La Jomi Salerno è chiamata a un’altra prova di maturità. Due settimane di intensa preparazione hanno permesso alle squadre di ricaricare le energie e affinare i dettagli tecnico-tattici in vista di un confronto che si preannuncia equilibrato e carico di tensione agonistica. "In vista della trasferta a Pontinia, stiamo rivedendo diverse partite per comprendere al meglio i nostri errori e portare a casa il risultato. Sabato sarà una partita difficile, giochiamo in casa di una squadra ben attrezzata. Faremo del nostro meglio", ha dichiarato il capitano della Jomi Salerno, Cyrielle Lauretti Matos. La serie si giocherà al meglio delle tre partite. Dopo gara 1 a Pontinia, la Semifinale si sposterà alla Palestra "Palumbo" di Salerno sabato 10 maggio alle ore 19. In caso di parità, l'eventuale gara 3 si disputerà nuovamente a Pontinia mercoledì 14 maggio.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.