Programma a mezzo servizio per il campionato di Serie B femminile tra soste previste ed altre imposte dal lutto nazionale per i funerali di Papa Francesco. Ripartirà il 4 maggio il girone ligure con la Project Sport saldamente al comando e pronta a staccare con anticipo il biglietto per la Final Eight di play-off di giugno (ad Avezzano o Ostia). Si gioca in Toscana con la capolista RN Florentia a riposo nella seconda giornata di ritorno. Prima di Pasqua lo stop da calendario era toccato all'Empoli che si ripresenta in vasca superando 11-12 una grandissima Azzurra Prato. Sono gli episodi ad indirizzare la partita dalla parte dell'ex Etruria che reagisce allo svantaggio locale dando il via ad un duplice botta e risposta che chiude in parità la prima frazione. E' nei tempi centrali che la squadra di Bellucci, trainata dal poker di Baeckmann, riesce a costruire il successo con un break di tre reti che si rivelerà determinante. Le difficoltà non scompongono le ragazze di Sanna che dal 9-11 reagiscono e riescono a vincere il quarto parziale per 3-1 che non serve però per portare a casa il risultato. Due goal subiti al suono dei 30 secondi, un contropiede evitabilissimo e un paio di incertezze in fase difensiva condannano le rosazzurro che continuano la strada del progresso. A segno anche due volte Romano ed una Prosperi, Porciani, Taddei, Tavani e Azzurra Bonistalli per le empolesi; tripletta di Mariotti, doppiette di Furlanetto e Romozzi con assoli di Vicini, Capecchi, Consonni e Desideri per le laniere. Soffre ma la spunta anche l'Esseci Nuoto che aggancia provvisoriamente in vetta la Florentia con l'8-6 sul Firenze Pallanuoto alla "Nannini".
Ripartirà nel week-end anche il raggruppamento Nord/Veneto mentre si è concluso nella mattinata del 1 Maggio l'undicesimo turno nel Lazio con la vittoria della Promogest Quartu S.Elena che passa 13-15 in Abruzzo con il Team Centro Italia. Intanto l'Italica non approfitta della giornata di riposo della capolista Castelli Romani e si fa sorprendere tra le mura amiche del c.s Supreme dal Circolo Villani. Le casertane, ingranata la marcia giusta, continuano la loro risalita verso l'elite del torneo imponendosi col punteggio di 7-9. Massaro e compagne sono affiancate al terzo posto a quota 18 dalla squadra B della Sis Roma che, parallelamente, prosegue anch'essa la scalata alle posizioni di vertice. Anche approfittando della sosta della prima squadra già qualificata alle Semifinali Scudetto di A1, consentendo così a mister D'Urso di poter disporre delle prestazioni di Ginevra Aprea (sestina), Romeo (poker) e Nardelli (tripletta) nel 17-7 nel derby tra cadette con la Roma Vis Nova, indirizzato già dal 10-4 di metà gara. Le giallorossine tengono il ritmo alto anche nella ripresa trovando altre sette reti: completano il tabellino Palma con una doppietta, Capasso e Di Giacomantonio. Ritrova continuità l'Aquademia che pur soffrendo riesce ad avere la meglio sul fanalino di coda Aqvaroma: le veliterne provano a scappare a ridosso del cambio panchine ma Mercuri e compagne non demordono e si rifanno sotto, non riuscendo a ribaltare il punteggio che vedrà imporsi 12-11 Montesano e socie.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.