Si prospettano 90' di fuoco nel girone B di Eccellenza per risolvere l'ingarbugliato rebus della zona rossa della classifica. Assodate anzitempo le retrocessioni di Audax Cervinara e Calpazio, restano in ballo tra play-out e salvezza diretta 7 squadre raccolte in 10 punti, l'equivalente del gap che decreterebbe la retrocessione in Promozione senza spareggi anche della terzultima, attualmente il Victoria Marra. Proprio la compagine scafatese ha infiammato ulteriormente la penultima giornata di campionato impattando 2-2 (foto Victoria Marra) con il Salernum Baronissi, costretto a rinviare nuovamente l'appuntamento con la salvezza. La celeste passa in vantaggio grazie alla sgasata sulla sinistra di Orlando che sorprende la retroguardia irnina e la piazza sul primo palo. Immediata la replica bluorange: Itri lancia in profondità De Maio che incrocia col mancino in buca d'angolo. Il folletto salernitano non smette di regalare perle balistiche e, raccogliendo la miracolosa deviazione di Solombrino sugli sviluppi di un calcio piazzato, rovescia in rete l'1-2 con una spettacolare acrobazia. Nel rovente finale di secondo tempo i padroni di casa si guadagnano un discussisimo rigore per un presunto fallo di mani di Chiavazzo: dal dischetto Orlando spiazza Pisapia e fa doppietta donando ancora speranza ai suoi che nel recupero sfiorano il controribaltone. Per evitare sorprese il Salernum dovrà battere l'Agropoli al "Figliolia" mentre i marresi dovranno superare il Montemiletto e sperare in buone nuove dagli altri campi.
L'indomani il Salernum Baronissi ha diramato un duro comunicato. Il club irnino segnala, con grande amarezza, l'ennesimo episodio di direzione arbitrale sfavorevole. "Durante la gara contro il Victoria Marra, a soli tre minuti dal novantesimo, il direttore di gara ha assegnato un calcio di rigore ai padroni di casa per un fallo di mano mai avvenuto. - si legge nella nota - Una decisione clamorosa, resa ancora più inspiegabile dalla posizione ottimale dell'arbitro, che avrebbe dovuto consentirgli di valutare correttamente l'azione: dalle immagini, infatti, si evince chiaramente l'assenza di qualsiasi tocco con il braccio da parte del difensore del Salernum". Il sodalizio allenato da mister Polverino sottolinea ancora una volta il grande impegno economico e umano profuso per partecipare al campionato di Eccellenza. Tuttavia, nonostante la correttezza e il rispetto sempre dimostrati nei confronti della classe arbitrale, il Salernum si sente penalizzato con troppa frequenza. Duro il patron Giacomo La Marca: "Siamo stufi di essere valutati sempre in negativo dagli arbitri. Siamo una società seria e vogliamo essere trattati come tali. Il nostro blasone sarà anche inferiore rispetto ad altre piazze del girone B, ma meritiamo rispetto per i sacrifici e le risorse, economiche e umane, che investiamo ogni giorno. Abbiamo taciuto a lungo, rispettando gli organi federali, ma l'ennesima ingiustizia ci costringe a parlare. Vogliamo vincere, perdere o pareggiare sul campo, non a causa di decisioni sciagurate degli arbitri". Il Salernum Baronissi, dunque, chiede a gran voce maggiore attenzione e rispetto, affinché a decidere le sorti delle partite sia, come è giusto che sia, solo il campo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.