Vigilia di Pasqua all'insegna dello sport, dell'aggregazione e del ricordo. Si chiude con la splendida cornice di pubblico dell'Unisa Stadium "P. Vittoria" di Fisciano il primo "Memorial Francesco Galdieri", intitolato alla memoria del noto imprenditore irnino don Ciccio Galdieri. Una quattro giorni di grande calcio che ha visto protagoniste 12 squadre a contendersi i trofei nelle proprie categorie di appartenenza, dall'Under 14 all'Under 17. Tra i 2011 la spunta la Salernitana di Loris Fortunato che ha battuto 0-1 in finale l'Academy F6 dopo essersi imposta nel girone eliminatorio con Assocalcio e Nocerina. I nerazzurri di Salvatore Fresi avevano chiuso al primo posto il loro girone davanti a Città di Fisciano e Turris. Scambio di titoli tra molossi e corallini: nell'Under 15 la spunta 3-1 dopo i rigori la Turris, nell'Under 16 sempre dal dischetto esultano i rossoneri. Per quanto concerne i 2010 i biancorossi di Torre del Greco si erano sbarazzati nel girone di Fisciano e Assocalcio mentre la Nocerina di Giugliano e Preturo. Tra i 2009, la Nocerina aveva liquidato 1-0 la Scafatese in Semifinale mentre la Turris 0-1 il Giugliano. In campo nella prima fase anche SV Football Academy e Fisciano. Chiusura dedicata all'Under 17: il Città di Fisciano di mister Cioffi supera 1-0 la Gelbison in Semifinale dopo aver chiuso secondo il proprio girone (imponendosi anche con la Puteolana) alle spalle del Giugliano, trafitto 1-2 in Semi dalla Nocerina. Nell'atto conclusivo i biancazzurri fiscianesi festeggiavano con l'1-0 sulla Nocerina, avanzata dopo la prima fase nonostante i due pareggi ad occhiali con i rossoblu vallesi e la Turris, poi terza.
Commovente il ricordo del mister della Turris Under 15, Enzo Passaro, che dopo la vittoria ottenuta in finale ai rigori ha espresso un sentito pensiero per le vittime del tragico incidente della funivia del Monte Faito: "Sono originario di Castellammare di Stabia. Una tragedia immensa, capitata proprio in un momento in cui il nostro territorio si stava risollevando. Ero amico del macchinista che, purtroppo, ha perso la vita insieme ad altre tre persone. La vittoria di questo trofeo è dedicata a loro". Toccante anche il ricordo di Gino Galdieri, figlio di don Ciccio, al quale è stato dedicato il Memorial: "Sono grato sia agli organizzatori che ai partecipanti di questo bellissimo evento. Un grazie di cuore da parte mia e della mia famiglia. Mio padre, oltre ad essere un grande imprenditore, è stato un uomo di grande cuore, che ha teso sempre una mano a chi ne aveva bisogno, anteponendo in ogni circostanza l'interesse della collettività e dello sviluppo del territorio a quello personale. Ricordarlo attraverso questo Memorial è stato un onore e una forte emozione". "E' stata una bellissima manifestazione - ha dichiarato l'assessore allo Sport del Comune di Fisciano, Teresa D'Auria, presente alle premiazioni - organizzata nel ricordo di un grande uomo ed imprenditore, don Ciccio Galdieri, primo storico presidente della Polisportiva Fisciano e grande appassionato di sport e di calcio, capace di aggregare anche oggi che non c'è più. Il suo ricordo vive in ciascuno di noi e in tutte le persone che hanno avuto il piacere di conoscerlo. Iniziative come questa, dove vengono messi in campo valori che solo lo sport riesce a trasmettere, sono sempre ben accette e sostenute dal Comune di Fisciano. Un grazie a tutti gli organizzatori di questo Memorial".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.