Una nuova era per lo sport universitario si sta per aprire a Baronissi. Il Comune, in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno (UNISA), sta dando vita a un ambizioso progetto di infrastrutture sportive che coinvolgerò oltre 6.000 atleti e 500 università provenienti da tutta Europa.
Il nuovo polo sportivo sarà situato all’interno del campus universitari e comprenderà una serie di impianti all’avanguardia. Tra le strutture in progetto ci saranno otto campi da padella scoperti, una piscina coperta con copertura telescopica, una palestra moderna, spogliatoi e una palazzina servizi. Il Comune di Baronissi ha già avviato la realizzazione delle opere di viabilità, che collegheranno il campus alla rete stradale comunale recentemente ampliata. Il progetto è stato dichiarato di pubblica utilità, aprendo la strada alla procedura di esproprio delle aree necessarie per l’ampliamento. L’Università si farà carico non solo della costruzione di nuovi impianti, ma anche della realizzazione di una strada di accesso e dei relativi sottoservizi. L’iniziativa non riguarda solo gli atleti universitari, ma anche la cittadinanza di Baronissi. I cittadini e gli studenti delle scuole superiori del comune avranno l’opportunità di usufruite della palestra in convenzione dalle 8:30 all3 14:30, con tariffe vantaggiose. Le strutture saranno disponibili anche per i residenti con tariffe analoghe a quelle riservati agli studenti dell’università.
Questo investimento non solo migliorerà l’infrastruttura sportiva per i futuri giochi, ma garantirà anche una maggiore visibilità internazionale per la zona, trasformandola in un punto di riferimento per lo sport universitario in Europa. Un’opportunità che rafforza il legame tra il Comune di Baronissi e l’Università di Salerno, creando anche nuove possibilità per l’intera comunità locale.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.