Archiviate le festività pasquali, è tutto pronto in casa Genea Lanzara per le sfide clou della stagione in corso. I salernitani, conclusa la regular season del campionato nazionale di Serie A Silver con 19 punti all’attivo e condannati ai play-out a causa della classifica avulsa, affronteranno in Semifinale il Mascalucia. Gara di andata in programma domenica 27 Aprile alle ore 17 presso la Palestra Caporale "Palumbo" di Salerno; match di ritorno in terra sicula sabato 3 Maggio alle ore 17.30. I salernitani avranno il vantaggio di disputare l’eventuale gara 3 tra le mura amiche il prossimo 10 Maggio. L’obiettivo dei rossoblu è quello di archiviare la pratica salvezza nel primo turno, sfruttare il fattore casalingo e cercare un successo in Sicilia. Nei due precedenti stagionali contro Mascalucia, la Genea Lanzara ha ottenuto due vittorie con il medesimo punteggio: 37-25 sia nel match di andata che in quello di ritorno. La lotteria dei play-out, tuttavia, resta un discorso a parte, dunque i sangiorgesi sono chiamati a non abbassare la guardia ed, anzi, a dare il massimo per centrare la permanenza in Serie A Silver. Nella prossima stagione il campionato si allargherà a 24 squadre, con due gironi da dodici squadre ciascuno; eliminata, inoltre, al contempo, la Serie A Bronze.
"Siamo giunti alle sfide decisive della stagione - dichiara Domenico Sica, presidente della Genea Lanzara - e per centrare la salvezza dovremo passare attraverso le Semifinali play-out contro Mascalucia. Dall’ inizio di questa stagione agonistica abbiamo fronteggiato diversi cambiamenti, ciò nonostante ritengo che i ragazzi meritassero anzitempo la permanenza in Serie A Silver senza passare attraverso gli spareggi salvezza. Ulteriore beffa è stata la classifica avulsa che, al termine dell’ ultima giornata, ci ha visto alle spalle del Romagna nonostante il vantaggio nei confronti diretti. Ormai il passato è passato, sono certo che la squadra si farà trovare pronta e dimostrerà in tutti i modi quanto vuole mantenere la categoria. Per questo motivo mi auguro una bella cornice di pubblico per sostenere la Genea Lanzara nel raggiungimento dell’ obiettivo". Match originariamente in programma sabato 26 Aprile, poi posticipato a domenica 27 in quanto la Federazione Italiana Giuoco Handball, nel recepire il DPCM del Governo e aderendo all’invito del CONI, ha disposto la sospensione di tutte le gare causa esequie di Papa Francesco.
"Siamo chiamati a dimostrare tutto il nostro valore - dichiara l’ala sinistra Mattia Senatore - è stata una stagione tortuosa, piena di imprevisti, ma abbiamo sempre messo testa e cuore in campo, i risultati si sono visti addirittura contro squadre più blasonate, venendo meno in sfide più abbordabili. Domenica mi aspetto un match difficile, dovremo puntare sull’ affiatamento del gruppo e sul calore del pubblico amico che dovrà sostenerci verso la vittoria, fondamentale per poterci giocare poi il tutto per tutto in terra sicula". A fare eco alle parole di Senatore c’è Alex Mendo: "Stiamo dando il massimo nel corso degli allenamenti per preparare questa sfida difficile contro Mascalucia, considerando queste ultime settimane spezzettate a causa delle festività pasquali. Ci stiamo ben preparando sia sotto l’aspetto offensivo che difensivo, dobbiamo essere pronti a tutto considerando che i nostri avversari giungeranno a Salerno per metterci in difficoltà e cercare di conquistare l’intera posta in palio. Noi dinanzi al pubblico amico dovremo ottenere un successo per portarci avanti nella serie, consapevoli che nel prossimo weekend dovremo affrontare un viaggio lungo e giocare in trasferta è sempre difficile. Bisognerà sempre mantenere alte la concentrazione e l’attenzione". La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube della Federazione Italiana Giuoco Handball.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.