Da Nocera a Vercelli successi e soddisfazioni per gli schermidori del Vestuti. Ben tre diverse competizioni hanno visto impegnati nelle ultime settimane gli atleti della Nedo Nadi Salerno. A dare il via ai giochi è stata la prova di qualificazione regionale Under 20 di fioretto femminile: Alessandra Vinciguerra e Greta Grisanti, seguite dall'istruttore Vincenzo Vinciguerra, conquistano rispettivamente il secondo e terzo gradino del podio. E' poi la volta del gruppo Master (Over 30) di sciabola seguito dall'istruttore Nicola Peloponnesiacos Greco. Il massimo esponente è stato Francesco Salati che si ferma ai piedi del podio conquistando però la sua prima finale ad otto dopo più di 20 anni di stop.
In contemporanea, sulle pedane del Vercelli Fiere, si è tenuta la seconda prova Nazionale Under 14 di spada, ultima gara dell'anno prima del campionato italiano. Il miglior risultato sul fronte salernitano lo porta a casa Andrea Acocella che, dopo una gara ad dir poco perfetta, subisce una battuta d'arresto ad un passo della finale ad otto, trovando così la decima posizione in classifica finale. Ottima anche la prestazione di Francesca Heim, Costanza Lalia, Gabriella Lauro, Sofia Acocella e Ismael Granata, che seguiti dal M° Carlo Gallo, hanno portato a casa un bagaglio pieno di esperienze positive in vista del campionato tricolore.
A fine marzo gli alfieri della compagine di Piazza Casalbore hanno ben figurato anche ai campionati regionali U14 di sciabola tenutisi in quel di Sarno, al Polo Sportivo La Filanda, bissando i risultati dei colleghi spadisti della settimana precedente a Portici. Dopo più di dieci anni di stop nella specialità dell’arma da taglio, il nuovo gruppo sciabola della Nedo Nadi Salerno, coordinato dall'istruttore Nicola Greco, presenta in gara le sue due prime nuove leve. Nella categoria classe 2013, il giovanissimo Gabriele Muscariello ha egregiamente combattuto sin dai primi assalti di giornata e si è arreso solo nell'incontro per la Semifinale contro il partenopeo Amendola, offrendo comunque il meglio di sè e conquistando il settimo posto.
L'altro atleta salernitano in gara è stato il piccolo Luigi Greco, categoria Maschietti (2014), che ha sfoderato una grinta sorprendente ed è riuscito a salire, vittoria dopo vittoria, sul gradino più basso del podio (Bronzo) perdendo anch'egli solo l'assalto di Semifinale contro colui che ha vinto la gara. Adrenalinica soddisfazione da parte della società, nelle persone della presidente Teresa Russo e del Maestro e consigliere regionale FIS Carlo Gallo, che si congratulano con il coach Nicola Greco, coadiuvato dal tecnico Marco Benivento, per i risultati conseguiti.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.