Liberazione di nome e di fatto. Nel giorno del 25 aprile, il Centro Storico Salerno tira finalmente un sospiro di sollievo e brinda alla permanenza in Promozione, aggiudicandosi lo spareggio salvezza del "Rocco" superando a domicilio il Calcio Campagna (1-2). I granata, consapevoli di avere un solo risultato a disposizione per la posizione di classifica inferiore ai locali, trasferiscono in campo quanto preparato nelle ultime settimane. Tamponati i primi attacchi, seppur non pericolosissimi, dei padroni di casa; la squadra di Bucciarelli prende campo e passa grazie a Ronga che si procura e trasforma con freddezza un rigore. Lo stesso attaccante scuola Benevento s'infortuna poco dopo lasciando il campo al sempiterno Del Vecchio. Un errato disimpegno consente alla squadra di Vitale (nelle ultime giornate di regular season c'è stata la separazione con lo storico trainer Letteriello) di trovare il pareggio con il guizzo del figlio d'arte De Pascale.
Nella ripresa il Centro Storico è chiamato ad alzare ulteriormente il ritmo e minaccia la porta dell'ex Scoppetta con Domenico Ferrara. La svolta quando Pinto si becca il doppio giallo e lascia i suoi in 10. Gli ospiti approfittano della superiorità numerica e grazie ad un'intuizione di Bartiromo si guadagnano il secondo, sacrosanto, penalty di giornata: dal dischetto va il capitano Antonio Ferrara, figlio del quartiere centrostoricense, ed il destino vuole sia proprio lui ad insaccare di giustezza dagli undici metri il pallone della salvezza. Il Calcio Campagna s'innervosisce, vengono espulsi dalla panchina Cammarano e Caponigro. Il Centro Storico tiene botta e dopo il lungo recupero può finalmente festeggiare, condannando al ritorno in Prima Categoria dopo appena un anno i locali.
"Si è trattato di un miracolo non tanto per motivi tecnici quanto per la sequela di episodi sfortunati e controversi che hanno caratterizzato quest'annata tribolata. - commenta il dg Enzo Autuori - Dedichiamo questa salvezza al presidente Gennaro Avino per i sacrifici fatti e i momenti difficili affrontati durante questo campionato. Il ringraziamento va al mister, allo staff, ai giocatori che non hanno mai mollato e ci hanno regalato questo happy ending finale. Ora festeggeremo mercoledì con una cena preceduta da un allenamento al "Volpe" insieme alla Salernitana Woman per contraccambiare il sostegno e l'in bocca al lupo, augurando loro di concludere al meglio il torneo di Serie C femminile già certe della salvezza. Ci piace sottolineare come questo risultato sia maturato in concomitanza con la vittoria della Salernitana sul Cosenza, sperando possa essere di buon auspicio anche per loro".
In conclusione, Autuori focalizza l'attenzione su quello che verrà: "Al futuro ci penseremo nelle prossime settimane, la priorità sarà trovare un campo da gioco per sopperire ai lavori del "Volpe", certi che programmeremo un torneo decisamente migliore dell'ultimo". Esulta anche il ds Peppe Liguori: "Eravamo partiti con altri obiettivi, sognando un campionato diverso. Poi la realtà ci ha messo davanti a mille difficoltà e ci siamo ritrovati a lottare per restare in Promozione. È stata dura, è stata sofferta, ma non abbiamo mollato un centimetro. Abbiamo vinto i play-out e ci siamo guadagnati la salvezza sul campo. Orgogliosi di questo gruppo, orgogliosi di non aver mai smesso di crederci. Ora ricarichiamo le energie e ripartiamo, più determinati che mai".
TABELLINO
CALCIO CAMPAGNA: Scoppetta, Buoninfante, Del Giorno, Sozzo (46' st Fasano), Cammarano (26' st Coiro Ale.), Pinto, Maiorano (36' st Izzo), De Pascale, Parisi G., Freixa, Greco (15' st Coiro Ars.). A disposizione: Paradiso, Caponigro, Parisi P., Atamah. Allenatore: Vitale
CENTRO STORICO SALERNO: Pinto, Bartiromo (42' st Carrafiello), Plaitano, Citro, Tizio, Ferrara A., Lambiase, Spetrini, Ferrara D., Ronga (39' pt Del Vecchio), Giugliano. A disposizione: Strino, Alfano, Russo, Milano, Maiolino, Bacco A., Stepnik. Allenatore: Bucciarelli
ARBITRO: Petrone di Avellino
RETI: 28' pt rig. Ronga, 40' pt De Pascale (CC), 26' st rig. Ferrara A.
NOTE: Ammoniti Maiorano, Del Giorno, Cammarano, Sozzo (CC), Ronga, Tizio, Bartiromo (CSS). Espulso al 15' st Pinto (CC) per doppia ammonizione e al 47' st Del Vecchio (CSS) per doppia ammonizione. Espulsi dalla panchina al 43' st Cammarano e Caponigro (CC). Recupero 2' pt, 6' st.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.