Settimana pasquale intensissima sul fronte giovanile in casa Salernitana. A farla da padrona l'Under 15 che battendo 3-1 il Cosenza al "Volpe" nel giorno del Giovedì Santo (doppietta d'autore di D'Aloia e autorete di Grisolia propiziata da Villari, Madeo per i silani) ha conquistato l'accesso ai play-off del campionato nazionale di categoria. Il traguardo raggiunto premia il lavoro di mister Mario Landi, dello staff tecnico e di tutti i giovani classe 2010 della baby Bersagliera che ha chiuso stagione regolare al quinto posto in classifica con 36 punti, alle spalle di Fiorentina, Roma, Napoli ed Empoli, staccando così il pass per la fase successiva. Agli Ottavi di finale affronteranno la Juventus. "Questo risultato è merito della società che ha creduto in questi ragazzi e di tutte le persone che lavorano nel settore giovanile. - spiega il ds del vivaio Francesco Pistolesi - Stiamo facendo bene con tutte le formazioni dalla Primavera in giù, ma abbiamo sicuramente bisogno di tempo per crescere. Adesso raccogliamo i primissimi frutti del lavoro di questi mesi e speriamo di continuare a fare bella figura".
"Abbiamo fatto un'impresa, qualificarci davanti a squadre blasonate è una soddisfazione che ci siamo meritati disputando un campionato di altissimo livello. - le parole dell'allenatore, Mario Landi - Sin da inizio anno abbiamo lavorato per produrre un calcio di qualità e adesso ne raccogliamo i frutti. Io, il mio staff e la società siamo molto orgogliosi di questo risultato raggiunto dalla squadra. Disputare i play-off ci darà la possibilità di confrontarci con realtà molto importanti. È la seconda volta che raggiungo la post season con l'Under 15 della Salernitana: l'ultima volta fu con il gruppo dei 2002, quando stupimmo tutti superando ben due turni per essere poi fermati dell'Inter, piazzandoci comunque tra le prime 8 d'Italia. Adesso lavoreremo per portare in campo una squadra che abbia voglia di giocare insieme e divertirsi anche al cospetto di squadre sulla carta più attrezzate. In questo momento è giusto godersi l'obiettivo raggiunto, i miei ragazzi sono stati incredibili". L'Under 15 attualmente è protagonista all'edizione 2025 della Youth Cup Fattorie Donna Giulia: prima della sfida al Manchester City vittoria 0-3 con l'Emanuele Troise e pareggio 1-1 con i padroni di casa della Virtus Junior Stabia.
Termina, invece, con un salomonico pareggio (0-0 sempre con il Cosenza) il torneo dell'Under 16 passata in corso d'opera da Andrea Bovo a Cristian Ferrara. Un'annata non facile ma che ha consentito ai granatini di implementare il proprio percorso di crescita e togliersi comunque soddisfazioni importanti, non ultima la vittoria al Viola Park con la Fiorentina. Toscani che, invece, non lasciano scampo all'Under 17 di Ernesto De Santis nel turno infrasettimanale pre-pasquale: 4-0 il punteggio in favore dei gigliati che allungano alla distanza con il bis di Kaba (apre e chiude le marcature) e gli acuti nel giro di 5' di Melai e Ody. Campionato terminato anche per l'Under 14 che è stata protagonista all'Unisa Stadium del "Memorial Francesco Galdieri", aggiudicandosi la manifestazione di Fisciano superando 1-0 in finale l'F6 grazie al guizzo di Di Donna. Nella fase a gironi superate 5-0 la Nocerina e 2-0 l'Assocalcio. Si terrà, invece, il 10 maggio al CPO "Giulio Onesti" di Roma il concentramento play-off per l'Under 13 di Antonio Iannone che sfiderà Roma, Napoli e Cagliari per dar linfa al sogno. In campo provinciale lunedì alle 17 al "Settembrino", per il torneo sotto categoria Under 14, sfida all'Assocalcio.
Slitta a lunedì, causa funerali di Papa Francesco, la 28a giornata del campionato Primavera 2. La Salernitana, reduce dal pari ad occhiali col Pescara, affronterà alle 11 al "Rossi" il Perugia a caccia di punti fondamentali per evitare la retrocessione. Il punto di Luca Fusco dopo lo 0-0 con gli abruzzesi: "Faccio i complimenti ai ragazzi per il coraggio e la personalità che hanno avuto nel provare a giocare sempre la palla nonostante il pressing degli avversari. Con questo pareggio abbiamo quasi raggiunto la salvezza, sono orgoglioso di allenare questo gruppo. Meritavamo molto di più in termini di classifica per la stagione che abbiamo fatto ma sono felice per i miglioramenti che ha fatto la squadra durante l'anno. Mi hanno seguito sin dall'inizio e la crescita è evidente. Preferisco non nominare i singoli, stanno facendo tutti benissimo sia individualmente che come gruppo squadra".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.