Si chiude con l'alzata al cielo nuvoloso di Acerra della Coppa Campania di Prima Categoria l'annata record del Città di Fisciano che festeggia uno storico double. Dopo la vittoria del girone F, gli irnini si ripetono superando 3-1 la corazzata Mondragone City nell'atto conclusivo della kermesse tricolore disputato sul manto dell'"Arcoleo". Le due squadre si presentano alla finalissima con moduli speculari, particolarmente accorte e determinate a non sbottonarsi nella prima metà di gioco che risulta bloccata fino alla mezz'ora quando i casertani alzano il pressing e si portano in vantaggio: Carfora approfitta di un errato disimpegno della retroguardia fiscianese e serve sul piatto d'argento a Manco il pallone dello 0-1. Il Fisciano incassa il colpo e rischia di capitolare a cavallo delle due frazioni quando Castiello, bomber dei granata, fallisce una ghiotta opportunità a portiere battuto. Da grande squadra, i biancazzurri si riorganizzano grazie alle mosse tattiche di mister Cuccurullo che ridisegna la mediana con l'innesto, determinante, di Amodio.
Sugli sviluppi di un corner, è Minella a trovare l'angolino giusto per trafiggere De Lucia. Ennesimo graffio del "Diez" in una finale di Coppa dopo quelle con Centro Storico Salerno, Salernum Baronissi e Sianese. Il club caro alla famiglia D'Auria e al duo Iacoletti-Sabbarese insiste e trova il raddoppio grazie alla magistrale punizione trasformata dal succitato Amodio. L'undici di Fasano è stordito dall'uno-due e si affida all'esperienza di Del Prete e Brancaccio ma la retroguardia irnina tiene botta e propizia il contropiede vincente di Paciello che viene immediatamente espulso subito dopo il goal che chiude la contesa. Si accende qualche parapiglia tra campo e spalti prontamente sedati, troppo tardi per sfruttare la superiorità numerica per il Mondragone che cede al cinismo, alla compattezza e alle invenzioni dei giustizieri avversari. Al triplice fischio si scatena la grande festa che manda in visibilio i diversi supporters giunti da Fisciano per brindare ad una stagione da sogno che alimenta l'appetito per quel che verrà.
TABELLINO
CITTA' DI FISCIANO: Della Rocca, Santaniello, Quattroventi, Cirillo (54' Amodio), D'Auria (79' Logrieco), Ricciardi (68' Salvato), Santaniello, Polichetti, Lamberti (75’ Lettieri), Paciello, Minella (87' Franza), Ouachacahm. A disposizione: Cioffi, Sica, Sabbatella, D'Aponte. Allenatore: Cuccurullo
MONDRAGONE CITY: De Lucia A., De Lucia I. (83' Riccio), De Rosa, De Iorio (75' Civita), Formisano, Romano (94' Aliberti), Del Prete (90' Brunetti), Rello Castiello, Carfora, Manco (75' Brancaccio). A disposizione: Pagnano, Montano, Vignati, Castaldo. Allenatore: Fasano
ARBITRO: D'Alterio di Nola
RETI: 35' Manco (M), 67' Minella, 71' Amodio, 85' Paciello
NOTE: Ammoniti Manco, Castiello (M), Polichetti, Lamberti, Della Rocca (F). Espulso all'86' Paciello (F). Recupero 2' pt, 9' st. Spettatori 400 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.