Straordinario risultato per i giovani atleti di Olimpia Sport Village al campionato italiano Assoluto UnipolSai, svoltosi a Riccione dal 13 al 17 aprile 2025. I sei atleti di Olimpia hanno conquistato 7 finali (inclusa una prestigiosa Finale A Assoluta) e migliorando i propri tempi grazie a una preparazione impeccabile. Domenico De Gregorio, con il suo tempo di 4:22.7 nei 400 misti, si è guadagnato il pass per i campionati Europei Juniores che si terranno in Slovacchia dal 1 al 6 luglio, e rappresenterà l'Italia per il quarto anno consecutivo. Sfiorata anche la partecipazione ai Mondiali assoluti di Singapore a cavallo tra luglio e agosto. "Un traguardo che ci riempie d'orgoglio e ci motiva a puntare sempre più in alto. - fanno sapere dal club di via Petrarca - Grazie di cuore agli atleti, alle famiglie, allo staff tecnico e a chi ogni giorno crede in questo progetto". In vasca gli altri talenti in evidenza ai Criteria Nazionali Giovanili che hanno sfidato i big italiani in corsia: Crescenzo Mauriello (2007), Daniele Cannavacciuolo (2008), Chiara Piscitiello (2008), Giandomenico Autuori (2007), Francesco Pio Fattorusso (2006).
Ai Criteria Nazionali Giovanili 2025, disputati allo Stadio del Nuoto di Riccione dal 28 marzo al 2 aprile, la società nocerina ha ottenuto risultati straordinari, distinguendosi tra le migliori d'Italia: 7ª posizione nella classifica generale a squadre, 4ª posizione nella classifica Ragazzi, 6ª posizione nella classifica Juniores con 12 medaglie complessive di cui 8 individuali e 4 in staffetta. Show di De Gregorio che nella categoria Juniores si è preso l'Oro nei 400 misti ed il Bronzo nei 400 ed 800 stile. Mauriello ha conquistato l'Argento nei 200 farfalla Juniores; Ludovico Nicola Ponticorvo (Ragazzi) è secondo nei 200 farfalla, 400 stile e 200 misti. Primo gradino del podio anche per Cannavacciuolo nei 400 misti Juniores mentre è d'Oro la staffetta 4x200 stile (Ragazzi) con Ponticorvo, Mattia Nappo, Alfonso Tortora e Gennaro Milano. Da sottolineare anche altre ottime prestazioni: 5ª posizione staffetta 4×100 stile libero e 4x100 mista Ragazzi, 4 quarti posti individuali e numerose prestazioni cronometriche che valgono il tempo per gli assoluti. "Complimenti ai nostri atleti per i numerosi traguardi, un grazie ai tecnici, ai genitori e a tutta la società per questi incredibili risultati. Continuiamo a crescere e a puntare sempre più in alto", il commento dei tecnici.
Domenica 12 aprile si è ufficialmente concluso il campionato regionale di Nuoto CSI. "Tappa dopo tappa, da Bellizzi a Caserta, da Mercogliano fino all'ultima giornata a San Rufo, abbiamo visto i nostri piccoli atleti crescere, migliorare e divertirsi. Un applauso va alla loro determinazione, passione e impegno messo in vasca, ma un grazie speciale va anche alle famiglie, agli allenatori e a tutto lo staff che ha reso possibile tutto questo. Insieme, si cresce. Insieme, si vince - continua la nota - Un grandissimo applauso ai nostri piccoli (grandi!) allievi, nati tra il 2010 e il 2019 che domenica 6 aprile hanno partecipato con entusiasmo e determinazione al Trofeo delle Primavere organizzato dall'ente sportivo CSEN. Grazie al loro impegno, alla passione che portano in vasca e al lavoro di squadra con i nostri istruttori, abbiamo conquistato uno splendido 2° posto nella classifica generale. Siamo fieri di ognuno di voi. Continuate così: bracciata dopo bracciata, verso nuovi traguardi". Gli atleti di Olimpia Sport Village hanno dimostrato ancora una volta che talento, impegno e passione possono competere con le grandi realtà del nuoto nazionale.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.