Ritrova il sorriso al PalaMangino la Folgore Nocera nella 31a giornata del campionato di Divisione Regionale 1. Dopo gli stop con la capolista Basket Mugnano (62-84) e quello nell'infrasettimanale con Battipaglia (60-55), i gialloviola di coach Porcini si sono imposti 64-53 nel derby con il Crazy Team Scafati salendo a 28 punti in classifica a due turni dal termine della regular season. Una prova di caparbietà per la compagine agrese che alla distanza mette la freccia sugli scafatesi con compattezza e lucidità, assicurandosi un bottino fondamentale in vista delle sfide con Pro Cangiani e Capo Miseno. Nonostante il ko, particolarmente avvincente è stato l'altro derby provinciale con i biancoarancio battipagliesi targati Ortopedia Medical Tech Nuova Cta che continuano, di contro, a stazionare nei piani alti della graduatoria. Primo quarto dall'inerzia altalenante. Nei primi minuti si assiste alla grande partenza di Battipaglia che, grazie ad un Ambrosano in grande evidenza, prova a scappare via immediatamente (+6 al 3', 8-2). Nella parte centrale del periodo arriva, però, la reazione degli ospiti che, al minuto 7, sono in scia (-2, 12-10). Nella parte finale di una prima frazione molto intensa, nuovo allungo dei biancoarancio che, blindata alla difesa, riescono a toccare nuovamente il massimo vantaggio come avvenuto in apertura. Al 10', Battipaglia è avanti di 6 (18-12).
L'altalena prosegue la sua corsa anche in una parte iniziale di secondo quarto nella quale si assiste al sorpasso di Nocera (18-19 al 12′). La tripla di Carfora, al minuto 13, ridà slancio ai padroni di casa (21-19). È solo un attimo perché, poco dopo, gli ospiti, più brillanti in questa fase, tornano a condurre ed a farlo fino alla fine del primo tempo. La compagine nocerina tocca, al 19', il proprio massimo vantaggio (25-29 poi 26-30). Ci pensa ancora Carfora (e di nuovo dalla distanza) a rinvigorire la compagine biancoarancio con un canestro realizzato praticamente a fil di sirena. All'intervallo lungo, Battipaglia è sul -1 (29-30). Nel terzo quarto si segna pochissimo, ma l'intensità è straordinaria: al 24', siamo ancora sul +1 esterno (32-33). Poco dopo, una splendida giocata di Altavilla riporta avanti Battipaglia (34-33 al 25'). Passa poco più di un minuto e gli ospiti tornano a mettere la testa avanti (35-37 al 26'). Il finale di periodo, però, è di marca biancoarancio: una tripla di Scolpini consente ai padroni di casa di tornare a condurre (38-37 al 27') poi, negli ultimi 3 minuti della frazione, segnano solo i biancoarancio e lo fanno ancora con loro, Scolpini e Altavilla. Al 30', i padroni di casa hanno 4 lunghezze di vantaggio (41-37).
In un match finora ricco di emozioni non poteva fare eccezione l'ultimo quarto. In apertura, nel giro di appena un minuto, Nocera mette a segno due triple e torna a condurre (41-43). Poco dopo, il vantaggio esterno tocca il +3 (41-44). A quel punto, si scatenano Scolpini e Di Muro che segnano 9 punti che consentono a Battipaglia di tornare in testa e di provare anche l’allungo (50-44 al 35'). Gli ospiti non ci stanno e, al minuto 37, dimezzano lo svantaggio (-3, 52-49). I padroni di casa non si lasciano intimidire e, al minuto 38, l'ennesima tripla di uno splendido Scolpini regala ai suoi un +8 che sembra definitivo (57-49). Sembra perchè Nocera non demorde sull'asse Vecchione-Romito-Manzo e, a 32 secondi dal termine, si porta sul -4 (57-53). Nell'azione successiva, però, Ambrosano, con freddezza, realizza il canestro che chiude i conti anche perchè gli ospiti, a 17 secondi dal termine, sul -6 (59-53), non hanno più il tempo necessario per risalire la china. Al suono della sirena conclusiva è Battipaglia a festeggiare un successo che arriva con il punteggio di 60-55.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.