Archiviato il successo casalingo ai danni del Carpi, trascorsi alcuni giorni di riposo la Genea Lanzara è tornata a lavorare per preparare i prossimi impegni. Innanzitutto, stagione già conclusa per i rossoblu impegnati nel campionato interregionale di Serie B. I giovanissimi atleti guidati da Giovanni Fiorillo hanno chiuso la serie cadetta con due successi consecutivi contro Fidelis Andria e Pallamano Fasano, concludendo al quarto posto finale dietro le più esperte Sannio, Benevento e Putignano. Un percorso in crescendo che, soprattutto nel finale, ha dato i suoi frutti facendo acquisire ai salernitani esperienza per il futuro. In Serie A Silver, la classifica avulsa ha condannato la Genea Lanzara alla disputa dei play-out, attraverso cui i salernitani dovranno passare per mantenere la categoria in quel che si è rivelato un campionato affascinante ed equilibrato. La squadra sangiorgese ha chiuso in ottava posizione così come la scorsa stagione, quando ai play-off partecipavano le squadre classificatesi dalla prima all’ ottava posizione: stavolta, invece, saranno spareggi salvezza. Avversaria di turno sarà il Mascalucia, con gare in programma il 26 aprile (a Salerno) ed il 3 maggio (a Mascalucia). L’eventuale gara 3 si disputerà a Salerno il 10 maggio.
Gli Under 16 della Genea Lanzara guidati da Pietro Russo si sono laureati nuovamente campioni regionali (dopo il titolo Under 15 conquistato nella scorsa stagione). Dopo la chiusura con Benevento, i rossoblu si prepareranno alle gare di andata e ritorno valevoli per la Finale di Area 7 (interregionale), in programma nei giorni 27 aprile e 4 maggio contro la prima classificata del Lazio. "Sono davvero entusiasta per la conquista del titolo regionale Under 16 - dichiara coach Pietro Russo - e per aver chiuso la regular season con la vittoria contro Benevento dinanzi al pubblico amico. Abbiamo sfruttato l’intera rosa a disposizione, sono andati a segno quasi tutti i ragazzi scesi in campo: insomma, è stata davvero una bella giornata di sport con una degna chiusura della fase regolare. Adesso bisogna prepararsi per la Finale di Area, ancora non sappiamo chi sarà il nostro avversario ma a prescindere bisognerà allenarsi bene nel corso di queste due settimane seppur spezzettate a causa delle festività pasquali. I ragazzi devono vivere questa finale senza pressioni e dare il meglio come hanno sempre fatto nel corso di questi mesi".
Il tecnico aggiunge: "Per quanto riguarda la Serie A Silver purtroppo la prima fase non si è conclusa come speravamo. Dobbiamo passare attraverso i Playout per centrare la salvezza, affrontando il Mascalucia con cui abbiamo disputato già due gare ottenendo due successi. Questo non vuol dire, però, nulla. Dobbiamo mantenere alte la concentrazione e l’attenzione, recuperare un po’ dal punto di vista fisico e focalizzarci poi sugli aspetti tecnico-tattici". Gli Under 14, invece, dovranno attendere il mese di maggio per disputare gli ultimi tre concentramenti stagionali, al termine dei quali saranno decretate le due squadre che si qualificheranno alla Final Four di Area. Genea Lanzara, comunque, vicinissima nuovamente al titolo di campione regionale, considerando che i ragazzi allenati da Giovanni Fiorillo hanno vinto tutte e sei le gare dei primi tre concentramenti.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.